Santissima Trinità A

SANTISSIMA TRINITÀ – A

Domenica 4 Giugno 2023

Il mistero della tua vita

Padre, fedele e misericordioso,

che ci hai rivelato il mistero della tua vita

donandoci il Figlio unigenito e lo Spirito di amore,

sostieni la nostra fede ‘

e ispiraci sentimenti di pace e di speranza,

perché riuniti nella comunione della tua Chiesa

benediciamo il tuo nome glorioso e santo.

Nella nostra esistenza quotidiana, a volte grigia, a volte tragica, a volte molto complicata, nella quale dobbiamo badare a cento cose che ci urgono da ogni parte, la luce di Dio è l’amore. Verso questa luce dobbiamo orientarci se non vogliamo fallire il vero scopo della nostra esistenza. Noi vorremmo tanto poter dire: «Ecco Dio; Dio è così…». Ma non è possibile. Dio stesso esce dai quadri e dalle icone e si nasconde in chiunque ha bisogno di noi e dice: «Eccomi qui!». Si nasconde nei piccoli della terra e dice: «Cercatemi qui!». Chi vuol vivere con Dio non si trova davanti a una conclusione, ma sempre davanti a un inizio. Sempre nuovo come ogni nuovo giorno.

La Liturgia ha un suo particolare dinamismo per farci entrare nella vita trinitaria. La formula che meglio esprime la fede in Dio-Trinità è la dossologia finale della Preghiera Eucaristica: “Per Cristo, con Cristo e in Cristo a te, Dio Padre onnipotente, nell’unità dello Spirito Santo, ogni onore e gloria per tutti i secoli dei secoli. Amen”.

La tradizione liturgica della Chiesa antica non ha una “festa della SS. Trinità”. Il mistero di Dio Padre e Figlio e Spirito Santo, nel Nuovo Testamento, si rivela attraverso gli eventi di salvezza. Essi hanno il loro centro nella Pasqua di Cristo. La Liturgia li fa emergere in tutta la celebrazione annuale e in particolare nella celebrazione della Pasqua e Pentecoste.

TESTI PER CELEBRARE

RITI DI INTRODUZIONE E DI CONCLUSIONE