VI Domenica di Pasqua C

VI DOMENICA DI PASQUA – C

22 Maggio 2022

«Lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome,

lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto »

La sesta Domenica di Pasqua ci invita a rallegrarci per il dono della pace in attesa dello Spirito Santo. Lo Spirito di Dio è il vero protagonista delle realtà pasquali: egli ha trasformato uomini deboli in annunciatori del Vangelo e in testimoni coraggiosi del Signore, egli viene comunicato dal Padre ai credenti, egli guida la Chiesa e sorregge la sua memoria, egli le dona la forza perché cammini nella carità. Così si è sviluppata e continua a svilupparsi la tradizione della fede in Gesù, il Risorto. Attraverso lo Spirito Dio continua a dimorare in mezzo a noi. Lo Spirito, perciò, è l’unica “cosa” da chiedere per testimoniare nel mondo la novità della risurrezione e per edificare nel tempo la Chiesa autentica. È lui il nostro “avvocato”, il “consolatore”, colui che ci fa ricordare la parola di Gesù e ci insegna a leggerla e a metterla in pratica. Non c’è angolo della terra in cui non si possa essere raggiunti dal suo soffio di vita. Egli ci ammaestra nel segreto del cuore, ci suggerisce scelte coraggiose, ispirate all’esempio di Gesù, ci sottrae alle seduzioni collettive, agli idoli accattivanti di ogni tempo, salvaguardando la nostra libertà. Per tutte queste ragioni non c’è alcun motivo di turbamento, di paura, di scoraggiamento. Qualunque cosa avvenga egli è accanto a noi.

TESTI PER CELEBRARE

** Suggerimenti Suggerimenti 2022 VI Pasqua C