Corpus Domini 2021

Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo.

INDICAZIONI CELEBRATIVE E SUSSIDI PER ADORAZIONE E SANTE QUARANTORE

Per quel corpo perfettissimo, per quella carne sacrosanta continua tutti i giorni, sul santo altare, l’ineffabile mistero delle nozze dell’uomo e della Sapienza eterna. Non è dunque giusto che una volta all’anno la santa Chiesa dia libero corso ai suoi trasporti verso lo Sposo nascosto sotto i veli del Sacramento? Per questo il Sacerdote ha oggi consacrato due Ostie, e dopo averne consumato una, ha posto l’altra nell’ostensorio che, recato rispettosamente in mano, attraverserà ora sotto il baldacchino, al canto degli inni, le file della moltitudine prostrata.

(Prosper Guéranger, l’Anno Liturgico)

Nella solennità del Santissimo Corpo e Sangue del Signore le comunità cristiane rendono particolare onore al Santissimo Sacramento dell’Eucaristia celebrando le opere mirabili di Dio realizzate nel mistero pasquale. Celebrando e adorando l’Eucaristia, i fedeli, oltre a riconoscere con stupore il grande dono, imparano a prendere parte al sacrifico eucaristico e a vivere più intensamente di esso.

Quest’ anno a motivo della Beatificazione di Suor Maria Laura Mainetti si invita a vivere i momenti vicariali e di comunità pastorale il Giovedì precedente, 3 Giugno 2021.

• Indicazioni per la città di Como.

Giovedì 03 Giugno, alle ore 18.00, il Vescovo presiederà la Santa Messa Solenne e guiderà un tempo di Adorazione Comunitaria.

Sono invitati a convenire in Cattedrale sacerdoti, diaconi, consacrate e consacrati, membri di associazioni e movimenti, ministri straordinari della Comunione Eucaristica, fedeli laici del vicariato di Como.

I sacerdoti e i diaconi che intendono partecipare sono pregati di trovarsi in sacrestia del Capitolo per le ore 17.45, portando il proprio camice.

• Indicazioni per la celebrazione nelle parrocchie, Domenica 23 Giugno.

** In tutte le Parrocchie si annunci la Beatificazione di Suor Maria Laura Mainetti, che avverrà a Chiavenna, alle ore 16.00.

Si fornisce il profilo biografico di Suor Maria Laura che può essere letto alla fine delle Celebrazioni oppure può servire da spunto per un passaggio dell’ omelia. Mainetti profilo biografico

** Le campane delle chiese della Diocesi suoneranno a festa alle ore 16.20.

Per il resto non si anticipino segni di venerazione alla nuova Beata. Si inserisca però una apposita intenzione nella preghiera dei fedeli, secondo il modello proposto.

Sarà fornito uno schema di preghiera di ringraziamento da usare nelle prossime Domeniche o in concomitanza con la celebrazione di ringraziamento in Duomo.

TESTI

** Atto penitenziale Atto-penitenziale-Corpus-Domini-1

** Salmo Salmo Corpus Domini B

** Preghiera dei fedeli Pdf-Corpus-Domini

Quest’ anno non è possibile vivere il momento della Processione, a motivo delle norme civili che prevedono, per l’esterno, solo celebrazioni “in forma statica”.

Per il tempo di Adorazione si potranno alternare a canti e silenzio le brevi preghiere tratte dagli Scritti di Suor Maria Laura che qui si allegano. Avendo però una attenzione: si tratta di un’ adorazione Eucaristica, quindi deve prevalere silenzio, acclamazione…

Si potrebbe fare così:

Dopo il canto di esposizione e un congruo silenzio alternare alcuni versetti biblici +  canto + preghiera scritta da Suor Maria Laura + silenzio e così via. Si vedano anche i sussidi pubblicati in precedenza (usare voce Corpus Domini) in motore di ricerca.

Scritti di Suor Laura: Scritti di Suor Maria Laura

Altri testi deducibili da questa Novena: Novena Suor Maria Laura