Presentazione del Signore – Preghiera per il Sinodo

CELEBRIAMO LA FESTA DELL’INCONTRO TRA DIO E IL SUO POPOLO

Oggi, a quaranta giorni dal Natale, la Chiesa ci invita a celebrare la festa della Presentazione di Gesù al Tempio.

Questa festa della vita di Gesù chiude le celebrazioni per la sua nascita (è una festa che rientra nel “ciclo di Natale”, pur essendo nel Tempo Ordinario, che ci proietta verso la Pasqua).

La profezia di Simeone fa apparire all’orizzonte il Mistero pasquale, ci apre il cammino verso il mistero della morte e risurrezione del Signore. Come Simeone ed Anna che attendono di vedere il Messia, anche noi esprimiamo e viviamo la ricerca autentica dell’incontro con Dio per essere illuminati dalla sua luce e crescere nella fede.

Oggi la Chiesa rinnova la sua fede in Gesù Messia e lo proclama al mondo come Signore, Salvatore, Luce. E lo fa con la solenne benedizione e la processione delle candele. Esse sono, anzitutto, un atto di fede e una proclamazione gioiosa dello splendore della divinità di Cristo che illumina ogni cosa. Lui e solo Lui è la Luce del mondo e proclamarlo oggi, in cui molti si credono i nuovi salvatori della patria e dell’umanità, è un coraggioso atto di fede.

Si curi l’addobbo floreale: sarebbe bene che fiori e luci (candele) fossero un tutt’uno, parte della stessa composizione.

Si preferisca la forma lunga del Vangelo!

Le candele servono per la processione, durante la quale si tengono accese. Quando si arriva in Chiesa, prima della liturgia della Parola, si spengono! Non si benedicano assolutamente, quindi, le candele fuori dal momento liturgico previsto… non avrebbe senso! In questa Domenica, nella nostra Diocesi, si preghi anche per la sessione sinodale del prossimo 8 Febbraio.

Si ponga ogni cura per armonizzare le diverse sottolineature di questa giornata con la liturgia. Le pur giuste sottolineature non soffochino il mistero di Cristo.

TESTI PER CELEBRARE

** Riti di introduzione con la Benedizione delle candele Presentazione del Signore benedizione candele

** Riti di introduzione: atto penitenziale Presentazione del Signore Atto penitenziale senza processione

** Salmo responsoriale Salmo Presentazione del Signore