APERTURA DEL SINODO DIOCESANO
Indicazioni per la celebrazione in Cattedrale
DOMENICA 12 GENNAIO 2019
Festa del Battesimo del Signore
Celebrazione di apertura del Sinodo XI della Chiesa Comense
Basilica Cattedrale – ore 15.00
La partecipazione è aperta a tutti i fedeli e a tutti i presbiteri e diaconi che vorranno concelebrare o assistere Tutti sono invitati a giungere in Cattedrale per tempo.
I fedeli sono convocati in duomo entro le ore 14,30 per prendere posto e partecipare alle prove di canto. Sarà possibile accedere alla Cattedrale dalle ore 13.30
Saranno predisposti settori riservati per i concelebranti, i cantori della Cappella musicale, del Coro Diocesano e dei cori che sono stati chiamati a collaborare per l’animazione del canto, le Religiose, l’Ordo Virginum e l’Ordo Viduarum, i fedeli in rappresentanza dei diversi vicariati della Diocesi.
Gli altri posti a sedere saranno occupabili liberamente, all’ arrivo in Duomo, fino a completamento.
Sarà inoltre delimitato un settore dove potranno accedere i giornalisti accreditati.
I Sinodali, sia presbiteri e diaconi sia religiosi/e e laici, sono convocati nella chiesa di San Giacomo entro le ore 14.30.
All’ arrivo si recheranno al punto di segreteria e provvederanno alla registrazione della presenza, con il consueto sistema elettronico (portare tessera sanitaria).
I presbiteri e i diaconi sono pregati di portare il proprio camice. Troveranno la casula in San Giacomo.
I Sacerdoti e i diaconi non sinodali che intendono concelebrare si recheranno direttamente in Duomo e indosseranno i paramenti nella sacrestia dei mansionari occupando i posti che saranno loro assegnati, giungendo entro le ore 14.40. Si prega di essere puntuali e di portare il proprio camice.
Alle ore 14.45 il Vescovo darà inizio alla processione dei Sinodali verso il Duomo. L’assemblea invocherà, con il canto delle litanie della diocesi, l’intercessione dei Santi e Beati della nostra Chiesa.
Alle ore 14.45, mentre la processione si avvia verso la Cattedrale: suono a festa delle campane delle chiese della diocesi.
Non potendo disporre diversamente è data facoltà ai parroci, da parte dell’ Ordinario Diocesano, di sospendere la Messa vespertina della Domenica.
La Celebrazione Eucaristica avrà quali momenti salienti, dopo la proclamazione della Parola di Dio con l’omelia del Vescovo, la solenne intronizzazione del libro dei Vangeli, il canto della professione di fede, e il giuramento dei Sinodali. La comune partecipazione alla mensa eucaristica, inoltre, sarà il segno più pieno ed eloquente del cammino di Chiesa che vivremo con il Sinodo.
Al termine della celebrazione la processione con i Sinodali farà ritorno nella chiesa di San Giacomo.
don Simone Piani,
maestro delle celebrazioni liturgiche
NELLE PARROCCHIE E NELLE COMUNITA’ RELIGIOSE
- LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA
L’animazione della Messa festiva in parrocchia
La Celebrazione eucaristica nel giorno del Signore, è il momento privilegiato di incontro della comunità cristiana, che vive in uno stesso luogo per rivivere il mistero pasquale di Cristo in obbedienza al suo invito: “Fate questo in memoria di me”.
Accogliendo il Sinodo come dono di grazia del Signore cercheremo di valorizzare nelle parrocchie la celebrazione eucaristica di Domenica 5 Gennaio e di Domenica 12 Gennaio come momento privilegiato di preghiera e di invocazione allo Spirito.
Saranno offerti suggerimenti per valorizzare alcuni momenti della celebrazione della Messa da vivere con cura affinché nell’Eucaristia si preghi per il Sinodo e lo si viva con la partecipazione di tutti.
Per i testi del Battesimo del Signore: vedi sotto:
PER ACCENSIONE DEL CERO: QUI: Sinodo Accensione cero votivo
- LA MESSA PER IL SINODO
Il Messale Romano presenta, nella raccolta di “Messe per varie necessità”, un formulario per la celebrazione eucaristica in occasione di un Sinodo (Messale Romano, 2ª ed. 1983, pag. 785). Questi testi, opportunamente riadattati, possono essere utilizzati in particolari momenti nei quali la comunità cristiana si raccoglie in preghiera per il Sinodo diocesano.
QUI IL TESTO DELLA MESSA PER IL SINODO: Messa per il Sinodo XI
PER LA PREGHIERA DEI FEDELI: Intenzioni Preghiera dei fedeli Sinodo
- UN CERO CHE ARDE
“ il cero… in alto è sospesa la fiamma e in essa il cero trasmuta il suo corpo immacolato, in luce calda e irraggiante. Tu dici forse: «Cosa ne sa il cero? Esso invero non possiede anima!».
Così gliela dai tu!
Fa’ che assurga a espressione della tua anima. Ridesta dinanzi a esso ogni nobile prontezza: «Signore,
sono qui!». «Signore, in questo cero io sto dinanzi a Te!».
Il senso più profondo della vita sta nel consumarsi in verità e amore per Dio, come il cero in luce e vampa. “
(R. Guardini, I Santi segni”)
E’ in distribuzione alle parrocchie, ai santuari e alle comunità religiose un cero che potrà essere acceso, a partire da Domenica 12 Gennaio, durante le sessioni sinodali come segno della preghiera di tutta la Diocesi.
PER ACCENSIONE CERO: VEDI SOPRA
- IL SUONO DELLE CAMPANE:
PLEBEM VOCO, CONGREGO CLERUM, FESTA DECORO
“Il messaggio della vastità; il messaggio di Dio senza
limiti né confini; il messaggio dell’anelito e del suo infinito
soddisfacimento.
Esse chiamano l’«uomo dell’anelito»; l’uomo il cui
cuore è aperto all’immensa vastità.
Sì, quando udiamo le campane, noi sentiamo la vastità!
Cose da lungo dimenticate riaffiorano, così che ci si
arresta, si ascolta, ci si domanda:
«Ma cos’è questo? … Cosa? … ».
«Così vasto il mondo», dicono le campane. «Così
pieno di nostalgia … Dio chiama … In Lui solo è la
pace … ».
(R. Guardini, I Santi segni)
Alle ore 14.45, mentre la processione si avvia verso la Cattedrale: suoneranno a festa le campane delle chiese della diocesi.
FESTA DEL BATTESIMO DEL SIGNORE: TESTI
Si ricorda che nei testi delle monizioni e della preghiera dei fedeli sono contenuti riferimenti all’apertura del Sinodo.
Atto penitenziale: Battesimo del Signore 2020 Atto penitenziale
Aspersione: Battesimo 2020 Aspersione
Salmo responsoriale: Salmo Battesimo del Signore
Preghiera dei fedeli: Battesimo del Signore 2020 Pdf 1
Suggerimenti per i canti: Suggerimenti 2020 A Battesimo del Signore
Altri testi: Testi presidenziali Battesimo di Gesù