Primo appuntamento giovedì 14 novembre a Sondrio

Avvisi per Ministri della Comunione e i loro parroci

MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE

• INVIO DELLE DOMANDE

Il 10 Ottobre è scaduto il termine per presentare le domande per il nuovo triennio. Tutti i ministri in esercizio devono presentare domanda all’Ufficio per la Liturgia, utilizzando il modulo scaricabile dal sito.

Ad oggi sono giunte all’Ufficio oltre 540 domande, provenienti da diverse parrocchie, che sono state gestite e archiviate dalla segreteria dell’ ufficio e da un volontario. Si ringrazia le parrocchie che hanno provveduto con sollecitudine. Si invita le parrocchie ancora in sospeso a provvedere all’invio dei moduli con i dati, anche via mail, trattenendo l’originale in archivio parrocchiale (per favore non inviare fotografie ma solo scansioni). In modo particolare si ha necessità di conoscere i nominativi dei nuovi candidati.

• ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande inviate, salvo diversa comunicazione, sono da ritenersi accettate: è impossibile (oltre che inopportuno) verificare i singoli casi, dei quali è invece consapevole e garante ogni singolo parroco. L’Ufficio si attiene al prudente giudizio di ogni parroco, salvo problemi segnalati sui quali ci si riserva di intervenire.

Una attenzione particolare richiedono i candidati che hanno oltrepassato il limite di età: sin dall’ inizio del triennio sarà necessario cercare di individuare eventuali sostituzioni. Le attenzioni da avere, in questo caso, sono quelle di normale saggezza pastorale rispetto alle condizioni di esercizio del ministro rinnovato extra tempo e alla accettazione del rinnovo extra tempo da parte della comunità.

• PRESENTAZIONE DEI MINISTRI ALLA COMUNITA’

Come consuetudine si chiede che tutti i ministri straordinari della comunione vengano presentati alla comunità durante la Messa principale di una Domenica. Si utilizzi il formulario presente sul Benedizionale edizione maggiore pag. 397, edizione minore pag. 820. La Domenica in cui si presenteranno i ministri potrà anche essere l’occasione di sensibilizzare i fedeli rispetto alla cura degli infermi, invitando a segnalare ai sacerdoti persone ammalate che desiderano ricevere la visita di comunione. A tale scopo sarà anche predisposto un piccolo sussidio, scaricabile dal sito diocesano. Per dare la possibilità di presentare i ministri e compiere quest’ opera di sensibilizzazione con calma si invita a riservare una data dove non siano programmati altri appuntamenti pastorali. Si evitino anche le Domeniche di Avvento, già molto ricche dal punto di vista liturgico e pastorale. Si suggerisce la data di Domenica 19 Gennaio, II del Tempo ordinario, durante la quale, nel brano evangelico del Lezionario, Giovanni il Battista indica Gesù come l’Agnello di Dio. Si chiede, comunque, di non andare oltre l’ultima Domenica del Tempo ordinario, prima della Quaresima.

• CERTIFICAZIONE E TESSERINO

Sarà inviata alla parrocchia la certificazione di avvenuta nomina e sarà consegnato ad ogni singolo ministro un tesserino per l’esercizio del ministero. A questo proposito è davvero importante l’invio di tutte le domande per agevolare il lavoro di stampa e di invio.

DATE INCONTRI GENERALI

• INCONTRO GENERALE MINISTRI PROVINCIA DI SONDRIO

(PER TUTTI, SIA NUOVI CHE IN ESERCIZIO)

Sondrio