II Domenica di Avvento 2019: Immacolata Concezione

II DOMENICA DI AVVENTO 2019:

SOLENNITA’ DELL’ IMMACOLATA CONCEZIONE

DELLA BEATA VERGINE MARIA

La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha concesso che la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, che il prossimo anno liturgico (2019) coincide con la seconda domenica di Avvento, sia celebrata in tutte le Diocesi d’Italia nel giorno proprio, l’8 dicembre.

La Liturgia delle Ore rimane quella della II Domenica di Avvento, per mantenerne in qualche modo il senso.

Ecco il testo del Decreto: Decreto Immacolata

*****

In questa Domenica sono molti i temi della celebrazione: innanzitutto è la Solennità dell’ Immacolata Concezione, da inserire nel cammino della II Domenica di Avvento. Nella nostra Diocesi, poi, si celebra anche la giornata per il Seminario e l’Azione Cattolica vive la giornata dell’ adesione. Occorre saggezza pastorale per non ridursi ad una celebrazione contenitore. Di seguito forniamo i testi per un aiuto alla preparazione delle celebrazioni. Sarò poi compito degli animatori liturgici, in accordo con i presbiteri, scegliere le diverse sottolineature.

*****

TESTI PER CELEBRARE

** Atto penitenziale: Immacolata e II Avv Atto penitenziale

** Salmo responsoriale: Immacolata-Salmo