I Domenica di Avvento C: animazione liturgica

BUON ANNO LITURGICO. BUON AVVENTO !

L’Avvento, come la primavera per la natura, colora di nuovo la vita. E’ un tempo opportuno per rileggere la nostra storia e intravedere “nuovi germogli”, sentire nostalgia di qualcosa che possa togliere pesantezza alla nostra esistenza.

Con gioia, andiamo incontro al Signore che viene, che si rende presente in mezzo a noi già, adesso, per spezzare ancora per noi il Pane della Parola ed il Pane dell’Eucaristia.

• UNA PROPOSTA DI PREGHIERA NEI GRUPPI PARROCCHIALI O NELLE CASE; TRA FAMIGLIE.

Qui di seguito trovate un libretto che, di settimana in settimana, propone una preghiera con la corona di Avvento. Si tratta di un incontro di preghiera, sufficientemente corposo, che può aprire i diversi momenti parrocchiali (consiglio pastorale parrocchiale o vicariale, incontro dei catechisti o dei genitori…) o che può essere utilizzato per pregare insieme, magari tra gruppi di famiglie (catechesi nelle case, catechesi per gruppi…).

Ecco il libretto: A4 formato opuscolo preghiera corona di avvento

• ANIMAZIONE LITURGICA

Ecco il materiale per l’animazione liturgica.

Prima di tutto un piccolo approfondimento: Introduzione C Avvento

Poi i suggerimenti generali per questa Domenica:  suggerimenti I Avvento C

Per il Lucernario: Avv-C-1-Lucernario

Per l’Atto penitenziale:  Atto penitenziale I Avvento C

Per la Preghiera dei Fedeli: pdf I Avvento C

Per quanto riguarda il canto del Salmo Responsoriale: qui la partitura I Avvento C Salmo

Si rimanda anche alla proposta contenuta nella Scheda “Cantare la parola”

(Oltre alla scheda, anche le partiture) CLP-Avvento-anno-C-partiture

PER I SUGGERIMENTI DEI CANTI: Si veda la parte generale.