NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO
RE DELL’UNIVERSO – B
XXXIV Domenica del Tempo Ordinario e ultima dell’Anno liturgico 2020/2021
36ª Giornata Mondiale dei Giovani:
“Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto!” (cfr. At 26,16)
21 Novembre 2021
Celebriamo una solennità: deve essere fatto il possibile, dunque, perché l’aula liturgica sia bella e accogliente.
Nel presbiterio ci sarà una grande croce, ben illuminata. Ai suoi piedi un’adeguata composizione floreali e alcuni ceri. I fedeli saranno messi in grado di cogliere immediatamente il clima di festa, ma anche ciò che sta al centro di questa Liturgia: il Cristo crocifisso, l’unico Signore della storia.
L’uso dell’incenso contribuisce a creare un clima adeguato a questa giornata: incensazione dell’altare, all’inizio della celebrazione; incensazione dell’Evangeliario; incensazione delle offerte e dell’assemblea.
Sia solenne oggi, durante l’Atto penitenziale, il canto del Kyrie.
Il canto al Vangelo serve per accompagnare l’Evangeliario dall’altare all’ambone. Oggi è opportuno fare questo rito processionale. Attenzione a non compiere questo gesto con il Lezionario!!!
E’ opportuno cantare i testi eucologici e tutte le acclamazioni, non solo della Preghiera Eucaristica, ma tutte quelle particolarmente laudative, come quelle prima e dopo il Vangelo e quella dopo l’embolismo del Padre nostro («Tuo è il regno…»).
Secondo le indicazioni del Calendario liturgico, «nelle chiese parrocchiali si reciti, dinanzi al Santissimo Sacramento esposto l’Atto di Consacrazione con le Litanie del Sacro Cuore…». Non manchino a questo appuntamento gli operatori pastorali della Parrocchia.
TESTI PER CELEBRARE
** Suggerimenti suggerimenti celebrativi Cristo Re
** Riti di introduzione Cristo Re B Riti introduzione
** Salmo responsoriale Salmo Cristo Re B
** Preghiera dei fedeli
prima proposta Cristo Re B Pdf 1
seconda proposta Cristo Re B Pdf 2
** Riti conclusione Cristo Re B Riti conclusione
** Proposta per Adorazione Cristo Re Adorazione