Cristo Re anno B

NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO

RE DELL’UNIVERSO – B

XXXIV Domenica del Tempo Ordinario e ultima dell’Anno liturgico 2020/2021

36ª Giornata Mondiale dei Giovani:

“Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto!” (cfr. At 26,16)

21 Novembre 2021

Celebriamo una solennità: deve essere fatto il possibile, dunque, perché l’aula liturgica sia bella e accogliente.

Nel presbiterio ci sarà una grande croce, ben illuminata. Ai suoi piedi un’adeguata composizione floreali e alcuni ceri. I fedeli saranno messi in grado di cogliere immediatamente il clima di festa, ma anche ciò che sta al centro di questa Liturgia: il Cristo crocifisso, l’unico Signore della storia.

L’uso dell’incenso contribuisce a creare un clima adeguato a questa giornata: incensazione dell’altare, all’inizio della celebrazione; incensazione dell’Evangeliario; incensazione delle offerte e dell’assemblea.

Sia solenne oggi, durante l’Atto penitenziale, il canto del Kyrie.

Il canto al Vangelo serve per accompagnare l’Evangeliario dall’altare all’ambone. Oggi è opportuno fare questo rito processionale. Attenzione a non compiere questo gesto con il Lezionario!!!

E’ opportuno cantare i testi eucologici e tutte le acclamazioni, non solo della Preghiera Eucaristica, ma tutte quelle particolarmente laudative, come quelle prima e dopo il Vangelo e quella dopo l’embolismo del Padre nostro («Tuo è il regno…»).

Secondo le indicazioni del Calendario liturgico, «nelle chiese parrocchiali si reciti, dinanzi al Santissimo Sacramento esposto l’Atto di Consacrazione con le Litanie del Sacro Cuore…». Non manchino a questo appuntamento gli operatori pastorali della Parrocchia.

TESTI PER CELEBRARE

** Suggerimenti suggerimenti celebrativi Cristo Re