Per vivere il Giubileo

Giubileo delle ministerialità: INDICAZIONI

GIUBILEO DELLE MINISTERIALITÀ

Sabato 15 Marzo 2025

Cattedrale di Como

La giornata, fortemente voluta dal nostro Vescovo e proposta dagli Uffici che animano la pastorale per la catechesi, la liturgia e la carità, con il coordinamento degli uffici pastorali, si presenta come un momento fortemente unitario per tutti coloro che svolgono un ministero in questi ambiti dell’ azione della Chiesa.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ore 09.45: Accoglienza

ore 10.00: Santa Messa presieduta dal nostro Vescovo il Cardinale Oscar Cantoni

ore 11.00: Verso una Chiesa della Speranza: passi da compiere.

intervento a cura di Don Rolando Covi, presbitero della Diocesi di Trento, docente di Teologia Pastorale alla Facoltà Teologica del Triveneto

ore 12.30: pranzo condiviso, ospiti dell’oratorio “S. Eusebio”, nella parrocchia della città murata.

CONCELEBRANTI E DIACONI

I sacerdoti che intendono concelebrare sono invitati a portare il proprio camice. Una volta giunti in Cattedrale raggiungeranno la Sacrestia dei Mansionari dove depositeranno i propri effetti personali e indosseranno i paramenti. Si porteranno poi all’ esterno della Sacrestia dei Canonici per prendere parte alla processione di ingresso. A conclusione della celebrazione, si porteranno nuovamente in Sacrestia dei Mansionari per deporre i paramenti, senza processione di uscita.

Anche i diaconi si comporteranno nello stesso modo.

 

ACCESO ALLA CATTEDRALE E POSTI

L’accesso alla Cattedrale è libero, dalle ore 09.20.

Si invita, nel limite del possibile, ad arrivare entro le ore 09.45.

È possibile accedere da tutte le porte.

Non vi sono posti riservati se non per i concelebranti, il coro e il servizio liturgico. Tutti i settori saranno occupati “a riempimento”.

In fondo alla Cattedrale sarà distribuito il materiale per la giornata.

 

CORO GUIDA E SERVIZIO LITURGICO

L’animazione musicale della celebrazione sarà a cura del Coro Diocesano, con il canto di tutta l’assemblea.

Per quanto riguarda il servizio liturgico i partecipanti che svolgono, nelle proprie comunità, il servizio di ministranti o di confratelli possono svolgere servizio liturgico. E’ necessario portare la propria veste: non è possibile, per la sacrestia, sopperire alle dimenticanze dei singoli.

 

GRUPPI CON PULLMAN PRIVATO 

I gruppi che raggiungono Como con autobus privato potranno scaricare i partecipanti presso il Teatro Sociale. Si ponga attenzione a non entrare in zona ZTL. Si ricorda, inoltre, che la sosta è consentita per il solo tempo necessario allo scarico dei passeggeri, con l’autista che deve rimanere a bordo.

Per il ritorno a casa, invece, è bene utilizzare il punto di carico e scarico di viale Innocenzo, accordandosi telefonicamente con il proprio autista sulle tempistiche.

 

INDICAZIONI PER IL PRANZO CONDIVISO

Per chi si è segnalato è previsto il pranzo condiviso, ospiti della Parrocchia di San Fedele. L’oratorio è quello di S. Eusebio, sito in via Volta, 20. Alla fine della relazione di don Rolando ci si recherà insieme in oratorio.

Per il pranzo ciascuno è invitato a portate per sé e anche qualcosa da condividere con gli altri, come gesto di conoscenza e di accoglienza reciproca.

Grazie a Caritas diocesana sarà offerto il dolce.

 

ALTRE INDICAZIONI LOGISTICHE

Trattandosi di giornate nelle quali la città di Como è già meta di turisti, si consiglia a chi ne ha la possibilità di non utilizzare la propria automobile, preferendo i mezzi pubblici (autobus o treno).

  • Per chi decidesse di usare comunque l’auto, si ricorda anche la presenza dei seguenti posteggi: Grandate-Stazione Trenord (con la possibilità di raggiungere il centro città con il treno); Autosilo di via Valmulini – Camerlata (con la possibilità di raggiungere il centro città con gli autobus di linea: maggiori informazioni su www.asf.it). In questo caso occorrerà, ovviamente, considerare i tempi del trasporto pubblico.

 

PER I MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE

Sono rimaste non ritirate, dal precedente incontro generale, alcune buste con tessere e decreti.

Ci si potrà rivolgere, per il ritiro, alla segreteria, in fondo al Duomo. Le buste sono organizzate per comunità pastorali o per parrocchia (segnalare il nome del vicariato).

Si raccomanda di ritirare la propria busta e di richiedere buste di comunità vicine solo se si ha la certezza di recapitarle: vi sono stati, in passato, spiacevoli disguidi.