Testi e indicazioni

(Liturgia)

INDICAZIONI

CELEBRAZIONE DEI PRIMI VESPRI

Venerdì 30 Agosto 2024 alle ore 18.30, il Vescovo, Cardinale Oscar Cantoni presiederà, nella Basilica del Santo Patrono, i Primi Vespri nella Solennità di Sant’ Abbondio.

I Presbiteri che intendono partecipare sono pregati di portare veste e cotta (o camice) e di recarsi in sala studio per comporre la processione di ingresso. Troveranno sul posto la stola. I Diaconi sono pregati di portare anche la stola, preferibilmente semplice.

Durante il Vespro, come consuetudine, il Vescovo rivolgerà il suo messaggio alla città.

SANTA MESSA PONTIFICALE

Sabato 31 Agosto 2024, alle ore 10.00, il Vescovo emerito di Cremona  (e nativo della nostra Diocesi)  Sua Eccellenza mons. Dante Lafranconi, presente il nostro Vescovo Oscar, presiederà, nella Basilica Cattedrale, il solenne Pontificale nella Solennità di Sant’ Abbondio, rendendo grazie per i 60 anni di ministero presbiterale.

Prenderanno parte alla processione di ingresso (troveranno stola e casula all’ altare della Deposizione):

i membri del Consiglio Episcopale

il Cancelliere Vescovile

il Capitolo della Cattedrale

i superiori del seminario (Rettore, Vice Rettore, Padre Spirituale, Prefetto degli Studi, Economo)

i vicari foranei della città di Como

il Rettore della Basilica di sant’Abbondio

i compagni di ordinazione del Vescovo Dante

i sacerdoti che svolgono il loro ministero a Mandello

il servizio liturgico.

Tutti gli altri Presbiteri e i diaconi che intendono concelebrare sono pregati di portare il proprio camice e occupare il posto che verrà loro assegnato. Troveranno sul posto la stola.

TESTI PER CELEBRARE

** Proprio diocesano Proprio Messa santo Patrono

(I testi sono pubblicati per conoscenza. Per l’uso durante le celebrazioni si utilizzi il libro liturgico ufficiale e non fotocopie.)

** Letture (Nuova edizione CEI 2008) 1-Letture-SantAbbondio

** Salmo responsoriale 2-Salmo completo S.-Abbondio

** Salmo responsoriale (versione semplificata) 3- Salmo semplificato S.-Abbondio-v2

** Proposta di preghiera dei fedeli Abbondio pdf