Testi per celebrare

1° giugno

SAN GIOVANNI BATTISTA SCALABRINI,

VESCOVO

Nato a Fino Mornasco, diocesi di Como, in Italia, l’8 luglio 1839, fu ordinato sacerdote il 30 maggio 1863. Nominato vescovo di Piacenza da Papa Pio IX, ricevette l’ordinazione episcopale il 30 gennaio 1876 e rimase a Piacenza fino alla morte, che abbracciò santamente il 1° giugno 1905, solennità dell’Ascensione. Fu particolarmente devoto dell’Eucarestia, della Croce di Gesù Cristo e della beata Vergine Maria. Si dedicò alle vittime del colera, visitò gli ammalati e i carcerati, salvò dal fame migliaia di operai e di contadini, fondò un istituto per i sordomuti. Il 28 novembre 1887, fondò la Congregazione dei Missionari di San Carlo (Scalabriniani) per l’assistenza religiosa, morale, sociale e legale dei migranti. Per il medesimo fine, con l’aiuto di P. Giuseppe Marchetti e di sua sorella Assunta, il 25 ottobre 1895, fondò la Congregazione delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo (Scalabriniane)..

PER LA CELEBRAZIONE IN DIOCESI DI COMO

1 Giugno:

Case Scalabriniane: Solennità. Tutto dal proprio e dal Comune.

Cattedrale, Palazzo Episcopale, Fino Mornasco e san Bartolomeo in Como: Memoria. Si utiizzano le Orazioni con uno dei Prefazi del Messale romano.

2 Giugno, in tutte le chiese della Diocesi, è possibile celebrare la Messa votiva (in quanto Santo iscritto nel Martirologio).

TESTI PER LA CELEBRAZIONE:

PER LA MESSA IT Scalabrini Messa 1° giugno Sol copia

PER LA LITURGIA DELLE ORE Liturgia ore (1)