A suffragio di Benedetto XVI

A SUFFRAGIO DI BENEDETTO XVI

ROMANO PONTEFICE EMERITO

“O Dio, che dai la giusta ricompensa agli operai del Vangelo,

accogli nel tuo regno il tuo servo, il papa emerito Benedetto XVI

che hai costituito successore di Pietro e pastore della tua Chiesa,

e donagli la gioia di contemplare in eterno

i misteri della grazia e della misericordia

che sulla terra ha fedelmente dispensato al tuo popolo”

(dal Messale Romano)

CELEBRAZIONE DIOCESANA

Il nostro Vescovo,

il Cardinale Oscar Cantoni,

presiederà una solenne celebrazione eucaristica

a suffragio di Benedetto XVI, Papa emerito,

Martedì 3 gennaio 2023, alle ore 18.30,

nella Cattedrale di Como.

Lo stesso giorno, martedì 3 gennaio, alle ore 18.00, nella Collegiata di Sondrio sarà celebrata l” Eucarestia, presieduta dal vicario generale, a suffragio del Papa emerito.

Come annunciato dal vicario generale mons. Ivan Salvadori a conclusione della celebrazione Eucaristica del 31 dicembre 2022 i Reverendi Parroci della città di Como sono invitati a sospendere le celebrazioni feriali di quel giorno dandone notizia ai fedeli e invitando tutti a convergere in Cattedrale.

Tutti i sacerdoti e diaconi che ne hanno la possibilità, a costo di qualche sacrificio, sono invitati ad unirsi alla concelebrazione in Cattedrale  portando il loro camice e la stola, di colore viola.

MESSE DI SUFFRAGIO

Di seguito le indicazioni liturgiche per le messe in suffragio del papa emerito Benedetto XVI, come da indicazioni della presidenza della Conferenza episcopale italiana.

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha invitato le comunità a riunirsi in preghiera e a celebrare la messa in suffragio del Papa emerito Benedetto XVI. È opportuno utilizzare uno dei formulari proposti dal Messale Romano per le Messe dei defunti «Per il Papa» (pp. 976-977). Nei testi si dovrà aggiungere la dicitura «il Papa emerito Benedetto XVI». Precisiamo, inoltre, che nella colletta dello schema B e nell’orazione sulle offerte dello schema A si dovrà dire «il tuo servo, il Papa emerito Benedetto XVI».

Il Messale Romano precisa che «questa Messa si può utilizzare dopo aver ricevuto la notizia della morte o per la sepoltura definitiva del defunto, anche nei giorni fra l’Ottava di Natale e nei giorni in cui ricorre una memoria obbligatoria o un giorno feriale che non sia il Mercoledì delle Ceneri o nella Settimana Santa. Le Messe “quotidiane” dei defunti si possono utilizzare nelle ferie del Tempo Ordinario, anche se ricorre una memoria facoltativa, purché siano realmente applicate per i defunti» (MR, p. 976).

Il colore liturgico da usare per la celebrazione eucaristica è il viola.

INTENZIONI PER LA PREGHIERA DEI FEDELI

Si suggeriscono due intenzioni che possono essere utilizzate in questi giorni nella preghiera dei fedeli:

Per il Papa emerito Benedetto XVI: il Signore lo accolga nella pace dei giusti e gli dia il premio riservato al Pastore buono che ha servito la Chiesa con  passione per la verità, con stile mite e con cuore generoso. Preghiamo

Per la Chiesa, popolo del Signore:  con il cuore ricco di gratitudine per l’illuminato ministero di Benedetto XVI, Papa emerito, sia mistero di comunione e strumento di pace. Preghiamo.

SUONO DELLE CAMPANE

Le campane di tutte le chiese della diocesi suoneranno in contemporanea  all’ inizio delle Esequie il giorno 5 Gennaio alle ore 09.30, con suono funebre.

AGGIORNAMENTI

Vista la contemporaneità dei giorni festivi si prega di controllare questo articolo per ulteriori aggiornamenti.

don Simone Piani,

maestro delle celebrazioni liturgiche