Masterclass con il m° Fabio Sartorelli

“Accogli, Signor, la preghiera”

La Scuola diocesana di Musica e Sacra Liturgia “L. Picchi” propone, sabato 22 gennaio 2022 (ore 14.30, centro pastorale “Card. Ferrari”) una masterclass con il m° Fabio Sartorelli, docente di storia della musica al Conservatorio «G. Verdi» di Milano e di «Guida all’ascolto dell’opera lirica e del balletto» all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

Il titolo di questa proposta è “Accogli, Signor, la preghiera”. Operisti che pregano e presenza del sacro nell’opera italiana del secondo ‘800. Con videoproiezioni ed esempi al pianoforte.

Attraverso videoproiezioni ed esempi al pianoforte, il m° Sartorelli ci accompagnerà alla scoperta di intrecci, anche inaspettati tra la musica operistica, la fede, la musica che consideriamo sacra.

L’incontro, costituito di musica, immagini, dialogo col Relatore, è rivolto in primo luogo agli alunni della Scuola diocesana di Musica e sacra Liturgia “L. Picchi”. Esso è anche aperto anche agli esterni, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per partecipare è necessario prenotare inviando una mail a liturgia@diocesidicomo.it, indicando nell’oggetto della mail “masterclass Sartorelli” e specificando i propri dati (nome, cognome). L’iscrizione è gratuita. Per partecipare è necessario essere in possesso di Green pass rafforzato.

Fabio Sartorelli insegna storia della musica al Conservatorio «G. Verdi» di Milano e «Guida all’ascolto dell’opera lirica e del balletto» all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Ha tenuto e tiene regolarmente corsi e lezioni per l’Accademia del Teatro alla Scala in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano e il Piccolo Teatro, e per l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È stato ed è tuttora invitato a parlare di opera e balletto dalle maggiori istituzioni italiane e straniere: Fondazione Petruzzelli di Bari, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Nazionale dell’Opera di Bucarest, Fondazione Arena di Verona, solo per citarne alcuni. È da vent’anni direttore artistico di un’importante stagione concertistica, che ha luogo fra l’autunno e la primavera a Varese presso il Salone Estense e la Basilica di San Vittore (www.stagionemusicale.it). È vicepresidente dell’Orchestra Sinfonica di Milano «Giuseppe Verdi». Fabio Sartorelli ha studiato composizione e si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Milano. È laureato con lode in musicologia all’Università degli studi di Bologna.

(sito web: fabiosartorelli.net)