Per conoscere l'Ufficio per la Liturgia

Proposte formative ed attività 2021-2022

PER RIPRENDERE CON CORAGGIO I CAMMINI FORMATIVI

Carissimi amici,

la pandemia, da Febbraio del 2020, ha segnato fortemente il tempo che abbiamo vissuto, ha cambiato le nostre abitudini, ha segnato profondamente la vita delle nostre comunità.

Il mese di Settembre, con il continuare della campagna vaccinale e la ripresa dell’anno scolastico, segna anche un tempo di ripartenza per le nostre comunità. Anche in una situazione segnata da aspetti di criticità, con anche l’affievolirsi delle presenze alle celebrazioni, vi raggiungiamo per una proposta che definivamo coraggiosa ma necessaria: questo tempo che abbiamo vissuto, e che ancora stiamo vivendo, ci consegna l’impegno ad occuparci del futuro delle nostre istituzioni corali e dell’animazione liturgica delle nostre chiese. Non possiamo più dare nulla per scontato. È per questo che vi rivolgo un caldo invito per una ripresa dei cammini di formazione.

Si tratta di formare, con lungimiranza (non siamo eterni!) e senza gelosie (non siamo gli unici!) coloro che si occupano, o potranno occuparsi, dei diversi servizi di cui ha bisogno una liturgia semplice, seria e bella.

ECCO IL LIBRETTO CON TUTTE LE PROPOSTE FORMATIVE

** impaginato su due pagine  Attivita¦ÇUfficio-doppia

** impaginato a pagina singola Attivita¦ÇUfficio-singola

 

Ecco alcune delle proposte

Scuola diocesana di Musica e Sacra Liturgia “L. Picchi” (IN PRESENZA E ONLINE)

Destinatari: L’Istituto ammette alla frequenza allievi di età non inferiore agli 11 anni compiuti (Scuola Secondaria di primo grado), presentati dai relativi parroci, rettori di chiese, assistenti ecclesiastici di associazioni e movimenti ecclesiali, superiori religiosi.

Finalità: La Scuola Diocesana ha lo scopo di offrire una completa formazione liturgica, spirituale e tecnica a quanti intendono svolgere un ministero liturgico per l’animazione delle celebrazioni.

Sono attivi due percorsi di studio: per organista liturgico (tre bienni) e per animatore musicale delle celebrazioni (un biennio).

Organizzazione: Le lezioni si tengono in due sedi: a Como (settimanalmente, il sabato pomeriggio) e a Sondrio (quindicinalmente, il giovedì sera) da ottobre a maggio. È anche attivo un percorso online per i vicariati più lontani della diocesi o fuori diocesi.

Per le informazioni complete e i diversi corsi attivati si veda il sito diocesano e il Libretto con l’Offerta Formativa per l’Anno Accademico in Corso.

 

  1. Una fede da cantare (IN PRESENZA)

(“Tre giorni” residenziale di formazione liturgica-musicale)

Destinatari: Lettori, membri dei gruppi liturgici, organisti, direttori di coro, animatori musicali, cantori, sacristi, responsabili dei gruppi ministranti.

Finalità: Formazione liturgica – pastorale specifica per svolgere il proprio ministero. Ogni anno viene indicato un tema specifico di approfondimento.

Tema della prossima edizione: “Parlare a Dio col proprio corpo: diversi linguaggi per cantare e pregare”.

La proposta prevede, per ogni giorno, una parte formativa e una parte di laboratorio. I partecipanti potranno scegliere i laboratori secondo il servizio che svolgono in parrocchia.

Durata: un fine settimana. Possibilità di risiedere o di partecipare come pendolare.

Date e Luogo: da venerdì 21 a domenica 23 gennaio 2022 presso il Seminario Vescovile di Como.

Il volantino con le informazioni complete sarà disponibile ad inizio ottobre sul sito diocesano, inviato via mail e reperibile tramite il Settimanale.

 

  1. Incontro diocesano dei direttori di coro (ONLINE)

Destinatari: tutti i direttori di coro, gli organisti, i segretari delle formazioni corali delle diocesi, sia dei gruppi polifonici sia dei gruppi che si occupano dell’animazione delle celebrazioni (anche all’unisono).

Finalità: l’incontro è proposto per tornare a scoprire il valore del “far coro” o meglio ancora, dell’“ESSERE coro”. Non tanto, né principalmente per una questione tecnica (che pure non è da sottovalutare), piuttosto per una questione umana ed ecclesiale. Che i nostri cori tornino a tessere legami di amicizia e solidarietà sincera. L’iniziativa si prefigge di accompagnare la vita dei cori o provocare una ripartenza, dopo la pandemia.

Data e modalità dell’incontro: l’incontro si svolgerà venerdì 17 Settembre 2021, dalle ore 20.45 alle ore 22.00, in modalità on line, mediante la piattaforma Teams.

E’ necessario iscriversi , inviando una mail a liturgia@diocesidicomo.it con il proprio nome e cognome, la parrocchia (o il coro) di appartenenza, e indicando l’incontro. Gli iscritti riceveranno una mail con tutte le istruzioni per la connessione e una semplice guida dove sono illustrati tutti i passaggi: non sono richieste particolari abilità informatiche.

 

  1. Per la vita del mondo (IN PRESENZA)

Corso per i nuovi Ministri della comunione

Destinatari: i candidati individuati dai Parroci come nuovi ministri della Comunione Eucaristica (dai 25 ai 75 anni, secondo le indicazioni CEI). L’anno 2021-2022 si colloca a conclusione del triennio. Si ricevono quindi soltanto domande per casi che i Parroci ritengono di necessità. Si comunica però, già fin d’ora, che sarà necessari operare il rinnovo alla scadenza naturale del triennio (30 settembre 2022). Le domande per i nuovi candidati devono essere inoltrate compilando il modulo che si può scaricare dal sito diocesano.

Finalità: Formazione liturgica–pastorale specifica per svolgere il ministero a vantaggio degli ammalati (comunione nel Giorno del Signore). Preparazione per la guida di alcuni momenti di preghiera in assenza dei Presbiteri.

Contenuti principali: Cristo Gesù, servo del Padre e dei Fratelli. La Chiesa come comunità di servizio. La cura pastorale degli Infermi. Proporre i Sacramenti dell’Unzione e della Penitenza. Temi del Lezionario Eucaristico. L’ Adorazione Eucaristica. Il Viatico. Le assemblee Domenicali in attesa di Presbitero. Animare la Preghiera delle comunità senza presbitero.

Durata: sei incontri.

Luogo: in due sedi, a Como e a Sondrio.

NB: Corso Diocesano con mandato.

 

  1. A servizio dell’Eucaristia (IN PRESENZA E ONLINE)

Aggiornamento per i Ministri straordinari della comunione

Riprende dopo la forzata interruzione a causa della pandemia la proposta formativa per tutti i ministri straordinari della comunione della diocesi.

 

Date e luoghi:

DATA MODALITÀ DESTINATARI
Mercoledì 6 ottobre 2021 -20.45/22.30 Online (Teams) Tutti
Domenica 24 ottobre 2021 In presenza Ministri delle provincie di Como-Lecco-Varese
Domenica 14 novembre 2021 In presenza Ministri della provincia di Sondrio (e Lecco)
Domenica 13 febbraio 2022 In presenza Ministri delle provincie di Como-Lecco-Varese
Domenica 20 febbraio 2022 In presenza Ministri della provincia di Sondrio (e Lecco)

 

Attenzione:

  • Per l’incontro online del 6 ottobre 2021 sarà inviata mail a tutti i Ministri (che hanno fornito l’indirizzo di posta elettronica), il giorno 5 ottobre 2021, con il link e le istruzioni per il collegamento. Se non si riceve il link si ricorda di controllare anche le caselle spam e posta indesiderata.
  • Luoghi e orari dettagliati degli incontri saranno comunicati con precisione durante l’incontro online del 6 ottobre 2021, tenendo presente l’evolversi della situazione epidemiologica.
  • Come consuetudine, i Ministri della comunione della provincia di Lecco possono partecipare in alternativa all’incontro di Como o all’altro incontro.

 

  1. Nell’assemblea proclamerò la tua Parola (IN PRESENZA)

Corso vicariale per i lettori e salmisti

Destinatari: Lettori, cantori e salmisti.

Finalità: formazione spirituale, liturgica e tecnica di chi proclama la Parola di Dio, o svolge/si prepara al servizio di salmista.

Contenuti principali: La Parola di Dio costruisce la comunità. Bibbia, Parola, Liturgia. Il ministero del lettore. Proclamare la Parola di Dio. Ordinamento del Lezionario Domenicale e festivo. Ordinamento del lezionario feriale. L’uso della voce per la proclamazione e il canto.

I titoli sono esemplificativi: il progetto viene elaborato in accordo con i vicariati che intenderanno usufruire dell’iniziativa, sentendo le loro esigenze. Si richiede la disponibilità alla forma laboratoriale, con esercitazioni pratiche.

Durata: numero di incontri concordabili con i vicariati (o gruppi di vicariati) che ne faranno richiesta. Gli incontri sono anche divisibili in due sezioni.

Luogo: nei vicariati che ne faranno richiesta. Gli incontri saranno evasi in ordine di prenotazione.

 

 

  1. Samuel: servire con gioia! (IN PRESENZA E ONLINE)

Animazione gruppi ministranti

Destinatari: le comunità pastorali o le parrocchie che intendono far nascere o animare un gruppo di ministranti.

Finalità: Formare gli animatori dei gruppi ministranti; fornire suggerimenti per l’animazione del gruppo. Educare alla celebrazione e alla ministerialità.

Contenuti principali: Formazione liturgica degli animatori. Attraverso un percorso a schede e incontri di coordinamento (uno o due incontri all’anno) si vuole portare i responsabili a riflettere su alcune dimensioni irrinunciabili della celebrazione cristiana (Liturgia: azione di Dio e dell’uomo. Celebrare: chi, come, dove, perché). Inoltre verranno fornite indicazioni per far crescere il gruppo secondo una logica di servizio (Le diverse figure ministeriali. Preparare e servire una celebrazione). Si forniranno indicazioni pratiche per la conduzione del gruppo.

Incontro diocesano dei formatori dei ministranti: domenica 6 febbraio 2022 (vedi volantino apposito).

Possibili esperienze per i gruppi ministranti: è possibile prestare servizio alle celebrazioni presiedute dal Vescovo in Cattedrale o, in alternativa, alla Messa domenicale delle ore 17.00, preceduta da un momento di visita alla Cattedrale.

Per i giovani animatori dei gruppi ministranti è caldeggiata la collaborazione con il Gruppo “San Pietro da Verona” per il servizio liturgico della Cattedrale, che si pone non in concorrenza con le parrocchie, ma come “scuola di ministerialità”.

Il Progetto completo è reperibile sul sito diocesano (Ufficio per la Liturgia e Cattedrale).

 

  1. Liturgia e parrocchia (ONLINE)

Corso mensile di formazione

Destinatari: presbiteri, diaconi, membri dei gruppi liturgici, lettori, cantori, direttori dei cori, organisti e musicisti, ministri straordinari della comunione e, in generale, tutti coloro che in parrocchia si occupano del servizio alla preghiera. Membri dei consigli pastorali parrocchiali e vicariali.

Finalità: il corso si prefigge di far comprendere come una liturgia ben celebrata sia fonte di evangelizzazione e rinnovi il volto delle nostre parrocchie. Si articola in riflessioni fondamentali e applicazioni pastorali: vuole quindi sia fornire prospettive ampie di carattere pastorale-liturgico sia indicare vie concrete di attuazione. È destinato a raggiungere chi svolge un ministero, così come chi desidera affrontare una riflessione di teologia liturgica approfondita.

Contenuti principali: Spazio, tempo e fede: parrocchia e liturgia oggi. Le assemblee liturgiche in diversi contesti: le differenze generazionali e non solo. Pastorale liturgica e ministeri. Dal Messale all’assemblea liturgica: riuniti per celebrare il Suo nome. Celebrare il giorno del Signore. Dove ci sono solo “due o tre”: la cura della preghiera tra piccole e grandi comunità. Una nuova immagine di parrocchia: prospettive di pastorale liturgica in un contesto rinnovato.

Date degli incontri:

27 ottobre

24 novembre

15 dicembre

19 gennaio

9 febbraio

23 marzo

6 aprile

Modalitàin diretta, on line, mediante la piattaforma Teams, nelle date indicate, dalle ore 20.45 alle ore 22.15

Iscrizioniè possibile iscriversi come vicariato, comunità pastorale o parrocchia o anche come singoli. Il giorno precedente all’incontro si riceverà il link di accesso. L’iscrizione è gratuita.

 

  1. Celebrando il memoriale 2.0 (IN PRESENZA)

Laboratorio sulla III edizione italiana del Messale Romano

Destinatari: presbiteri, diaconi e coloro che operano nella liturgia.

Finalità: i laboratori si prefiggono di continuare il lavoro di ricezione della III Edizione Italiana del Messale Romano. Ormai a un anno dall’entrata in vigore vale la pena indicare alcune linee concrete di attuazione che possono essere percorribili nelle nostre comunità.

Contenuti dei laboratori per ministri ordinati e animatori del canto:

Il salmo: canto e strumenti musicali.

Orazioni e prefazi: canto (e accompagnamento?)

Atto penitenziale: un saggio uso delle tre forme (più una!).

Acclamazioni: curare la verità del gesto.

Il preconio pasquale: tra storia e prassi.

Contenuti dei laboratori per membri dei gruppi liturgici, lettori, sacristi…:

Prendersi cura della chiesa: per un’aula liturgica accogliente.

L’accoglienza e la processione di ingresso: formare la Chiesa.

Preparare la preghiera dei fedeli: “ascoltaci, Signore”?.

Curare la processione offertoriale: la serietà del dono.

“Fare la comunione”? Commensali alla Cena dell’Agnello.

Date e luoghi degli incontri:

Gli incontri si tengono in due punti della diocesi, le informazioni dettagliate si possono reperire sul volantino apposito.

 

DATA DESTINATARI
Mercoledì16 febbraio 2022 Provincia di Sondrio-Lecco
Mercoledì 23 febbraio 2022 Provincia di Como-Varese-Lecco
Giovedì 3 marzo 2022 Provincia di Sondrio-Lecco
Mercoledì 9 marzo 2022 Provincia di Como-Varese-Lecco

NB: i residenti della provincia di Lecco possono partecipare in alternativa all’uno all’incontro o all’altro incontro.

 

Iscrizioni: per l’iscrizione vedi sito diocesano. L’iscrizione al laboratorio è gratuita.

 

  1. Convegno delle corali

L’Ufficio diocesano per la Liturgia, in collaborazione con la Cappella musicale del Duomo, continuando una tradizione pluridecennale iniziata nel 1968 con il m° Luigi Picchi e mons. Ilario Cecconi e continuata con mons. Felice Rainoldi e i suoi collaboratori, propone con cadenza periodica il Convegno diocesano dei cori liturgici.

L’iniziativa si presenta come un momento forte di raduno della comunità diocesana, convocata nella Cattedrale, in una vera e propria manifestazione visibile della Chiesa locale. Inoltre la giornata vuole favorire l’incontro, la conoscenza, l’amicizia e lo scambio di esperienze tra coloro che, generosamente, si prestano per un servizio qualificato alle nostre assemblee liturgiche chiamate, di domenica in domenica, a cantare al Cristo Risorto. Non è poi da sottovalutare il fatto che il convegno è occasione di formazione, di diffusione di “buone prassi” celebrative e musicali e occasione per incrementare e diffondere un repertorio “spendibile” nelle proprie comunità. Il convegno, come tradizione, è aperto alle formazioni corali polifoniche. Si caldeggia anche la partecipazione di quei gruppi corali che, cantando all’ unisono, si prestano per una animazione costante dell’assemblea.

 

Data: Il prossimo Convegno verrà celebrato nella solennità dell’Ascensione de Signore, domenica 29 maggio 2022. Nel pomeriggio del sabato precedente sarà proposto un momento formativo per direttori, organisti, musicisti.

Annotazione:

  • i dettagli per confermare l’iscrizione o aderire all’iniziativa, così come il programma dettagliato e il calendario dei pre-convegni possono essere consultati sul sito diocesano a partire da metà settembre 2021.