Santissima Trinità

UN DIO DA INCONTRARE CHE SI RIVELA NEL CRISTO

• Il Mistero Trinitario annuncia la Paterna origine della storia e dell’universo nella Persona del Padre. Annuncia la misericordia dentro l’evento del Figlio incarnato. Convoca le coscienze all’azione trasformante della Persona dello Spirito.
  • Nella Liturgia, la formula che meglio esprime la fede in Dio-Trinità è la dossologia finale della Preghiera Eucaristica: “Per Cristo, con Cristo e in Cristo a te, Dio Padre onnipotente, nell’unità dello Spirito Santo, ogni onore e gloria per tutti i secoli dei secoli. Amen”.
  • La tradizione liturgica della Chiesa antica non ha una “festa della SS. Trinità”. Il mistero di Dio Padre e Figlio e Spirito Santo, nel Nuovo Testamento si rivela attraverso gli eventi di salvezza. Non ci sia affanno per “come spiegare la Trinità alla gente”… Si imposti la celebrazione in modo da presentare l’atteggiamento dei credenti di fronte al mistero di Dio: il silenzio dell’adorazione e il canto della lode.
  • La solennità odierna è una festa per contemplare in sintesi tutto il percorso dei tempi forti, cioè dalla celebrazione del mistero dell’Incarnazione (Avvento-Natale) alla Redenzione (Quaresima-Pasqua). È contemplare il mistero di Dio, il suo progetto di salvezza. È immergersi e lasciarsi avvolgere con stupore dall’amore del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. È esplicitare il dono della fede del Battesimo. Questo mistero ci accompagna sempre. Ogni Liturgia inizia nel nome della Trinità. Ogni azione ha compimento nel Padre e nel Figlio e nello Spirito Santo.
  • Oggi l’icona più appropriata è certamente quella di Rublev, la Santa Trinità. Potrebbe essere posta in presbiterio, ornata di fiori, illuminata adeguatamente, oppure con tre ceri accesi.
  • Qui sotto i testi per celebrare

Lode a Te, Trinità Santissima.Ars celebrandi 4

Pubblicato da Scuola diocesana di Musica e sacra Liturgia "Luigi Picchi" su Venerdì 5 giugno 2020

TESTI PER CELEBRARE