Per i nuovi candidati e per chi è già in esercizio

Ministri Comunione: nuovo triennio (per tutti!). IV Avviso

NUOVO TRIENNIO

MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE EUCARISTICA

Il 30 Settembre 2023 si è concluso per tutti i ministri straordinari della Santa Comunione operanti in Diocesi il mandato conferito dall’ Ordinario diocesano (indipendentemente da qualsiasi data di inizio del ministero). Tale mandato era già stato prorogato di un anno, tenendo conto del tempo della pandemia.

E’ il momento di presentare le richieste di rinnovo e quelle relative agli eventuali nuovi candidati.

Le domande per il triennio 2023 – 2026 dovranno essere rivolte all’ Ordinario ma recapitandole all’ Ufficio per la liturgia in Seminario, a mano o per posta o tramite scansione completa e leggibile inviata come allegato per posta elettronica.

[vedi sotto]

E’ compito dei Parroci – sentito il Consiglio pastorale – e/o delle Superiore (o Superiori) delle Case religiose – consultato il Cappellano – motivare la richiesta, presentare i candidati, specificare se hanno già esercitato o meno sul posto o in altra sede e indicarne con completezza le generalità. Le persone prescelte devono sottoscrivere la dichiarazione di libero assenso, con la disponibilità a svolgere gratuitamente il ministero e l’impegno a partecipare alle iniziative di formazione e di aggiornamento promosse a livello diocesano.

Per inoltrare la domanda occorre utilizzare l’apposito modulo.

Il modulo è scaricabile dal sito diocesano e verrà anche inviato via mail a tutti i parroci.

Si ricorda che il modulo è già stato consegnato, per comodità, ai presenti agli incontri generali di Maggio 2023. Si specifica che la consegna del modulo da parte dell’Ufficio è al fine di agevolare la procedura e non può costituire in alcun modo occasione di rivendicazione del rinnovo da parte del singolo ministro straordinario: la competenza sul discernimento è del solo parroco o superiore, sentito il ministro.

I ministri straordinari saranno presentati per la prima volta o ripresentati alla comunità nella solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo 2023 (ricorrenza individuata fin dal 1988 come altamente significativa per compiere il gesto e sensibilizzare tutti i fedeli a condividere la sollecitudine pastorale verso gli infermi).

Se si tratta di nuovi candidati, questi dovranno seguire lo specifico corso di preparazione obbligatorio (articolato in sei incontri, erogati in modalità mista, presenziale e online, previsti nell’ arco di tempo dall’ autunno 2023 alla primavera 2024; temi, date, luoghi di raduno saranno resi noti a domande pervenute tramite il sito diocesano e la newsletter a cui si raccomanda di iscriversi). Per una tempestiva organizzazione del corso si sollecita ad una pronta individuazione dei nuovi candidati.

In analogia con quanto deliberato dai Vescovi italiani per i ministeri istituiti del lettorato e dell’accolitato, vengano presentate per il ministero straordinario della Comunione solo persone che abbiano compiuto i 25 anni. Con il 75° anno di età termina l’incarico (salvo proroghe da valutare caso per caso in base a ben motivate necessità pastorali).

Si ricorda inoltre che nella nostra Diocesi non è consentito di “incaricare volta per volta un fedele per la distribuzione dell’Eucaristia”.

L’Ufficio per la liturgia è a disposizione, per eventuali chiarimenti. Si può inviare Mail all’ indirizzo di posta elettronica  liturgia@diocesidicomo.it oppure contattare don Simone Piani al numero 3336217220 o telefonare in ufficio.

PRO MEMORIA PER L’INIZIO DEL NUOVO TRIENNIO 2023/2026

DEI MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE

• AL PIÙ PRESTO:

Si invita a prendere contatti con il proprio parroco ricordando l’inizio del nuovo Triennio.

Si ricorda che il rinnovo riguarda tutti i ministri straordinari., indipendentemente dalla data di creazione. Per ogni dubbio contattare direttamente don Simone via mail.

Dialogare con il proprio parroco circa rinnovo, richiesta di proroga, individuazione di nuovi candidati

• ENTRO IL 10 OTTOBRE:

Invio del modulo con la domanda. (Una parte compilata e sottoscritta dal ministro, una parte compilata, sottoscritta e timbrata dal parroco)

Per l’inoltro del modulo.

• Consegna a mano in Seminario
  • Oppure invio di scansione per posta elettronica e trattenendo in archivio parrocchiale l’originale.

Iscriversi alla Newsletter dal sito diocesano per ricevere tutti gli avvisi. (Controllare posta elettronica anche nelle varie sottocartelle (posta indesiderata, spam)

• DAL 20 OTTOBRE:

Inizio Corso per i nuovi ministri, a Como e Sondrio.

Date disponibili sul sito diocesano da inizio ottobre.

E’ incombenza dei nuovi candidati verificare dati, luoghi, orari. Non viene inviato invito all’ incontro. Chi ha inoltrato domanda si presenti direttamente al primo incontro programmato nella sua zona.

• NOVEMBRE 2023:

Incontro Diocesano dei ministri della Comunione.

In Cattedrale. Con Rito di Benedizione, consegna del Decreto e della tessera.

La data sarà comunicata a breve. Si tratterà di un sabato mattina.

E’ chiaro che le domande dovranno pervenire in tempo utile per questo incontro.

• SOLENNITÀ DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO RE DELL’ UNIVERSO

DOMENICA 26 NOVEMBRE 2023

Presentazione dei ministri straordinari (nuovi e rinnovati) nelle parrocchie.

Si prega i Rev. di confratelli di far partecipi i propri ministri straordinari della presente comunicazione. Anche ai presenti agli incontri di Maggio 2023 si chiede di mettersi in contatto con il proprio parroco per programmare il rinnovo o aiutare nell’ individuazione dei nuovi candidati.

MODULO MINISTRI IN PDF Modulo Richiesta 2023-2026

MODULO MINISTRI EDITABILE mod_ministri editabile