IL SALMO RESPONSORIALE
Punto decisivo del canto e della musica nella celebrazione eucaristica
“Alla prima lettura segue il salmo responsoriale che è parte integrante della Liturgia della Parola e che ha grande valore liturgico e pastorale, perché favorisce la meditazione della parola di Dio.
Il salmo responsoriale deve corrispondere a ciascuna lettura e deve essere preso normalmente dal Lezionario.
Conviene che il salmo responsoriale si esegua con il canto, almeno per quanto riguarda la risposta del popolo.
Il salmista, quindi, o cantore del salmo, canta o recita i versetti del salmo all’ambone o in altro luogo adatto; tutta l’assemblea ascolta restando seduta e partecipa di solito con il ritornello, a meno che il salmo non sia cantato o recitato per intero senza ritornello”. (PGMR 36).
“Il salmo responsoriale, chiamato anche graduale, essendo parte integrante della Liturgia della parola, ha grande importanza liturgica e pastorale” (OLM 19).
Esso va cantato in due modi: quello responsoriale o quello diretto.
E’ da preferirsi l’esecuzione responsoriale (OLM 20).
“ Il canto del salmo o anche del solo ritornello è un mezzo assai efficace per approfondire il senso spirituale del salmo stesso e favorirne la meditazione” (OLM 21).
C’è una bella pagina di S. Giovanni Crisostomo (fine IV secolo) sul ritornello del salmo:
“(…) Non cantiamo il ritornello per abitudine, ma prendiamolo come un bastone per il viaggio! (…). Anche se sei povero, troppo povero per poterti comperare dei libri, anche se hai dei libri ma ti manca il tempo per leggerli, ricorda almeno, con grande attenzione, i ritornelli che hai cantato non una volta, o due o tre ma molto più spesso, e ne ricaverai una grande consolazione.
Quale immenso tesoro ci hanno aperto i ritornelli! (…) Vi esorto dunque a non uscire di qui a mani vuote, ma a raccogliere i ritornelli come perle, per custodirli sempre con voi, per meditarli, per cantarli tutti ai vostri amici”.
Il Salmo prevede il salmista, una figura ministeriale importante e qualificata; ha il compito di suscitare con il suo canto la risposta dell’intera assemblea alla Parola di Dio ascoltata, risposta che esprime adesione al progetto di salvezza di Dio. Le origini del salmista risalgono al IV secolo.
Il salmo dà spazio ad una dimensione lirica e poetica della Parola. Il salmo introduce nella celebrazione qualcosa di particolare e di specifico; esso si trasforma in una ruminatio lenta della Parola di Dio. Perciò conta non soltanto il contenuto, ma anche il modo di dire, di porgere tale parola poetica. Il poeta, nel nostro caso il salmista, deve quasi “rendere presente” quello che dice.
“Poeta non parlarci della pioggia, fa piovere” (proverbio indù). Dovremmo poter tradurre così: “salmista, non parlare soltanto, canta”.
(FELICE RAINOLDI)
I DOMENICA DI AVVENTO
PROPOSTA A: DALLE SCHEDE CANTARE LA PAROLA
Per facilitare al massimo l’appropriazione da parte dell’assemblea e per dare un colore unitario alle quattro domeniche è stato scelto un «timbro» gregoriano, con una «melodia tipo» adattabile ai diversi ritornelli. I meno giovani sentiranno l’eco dell’antico «Rorate». Per l’esecuzione dei versetti salmici, da parte del solista, si offre una formula recitativa un po’ ornata, che si adatta ai vari testi del lezionario mediante semplici accorgimenti. È la proposta A.
Dove sembrasse troppo impegnativa questa soluzione, purché almeno l’intervento dell’assemblea sia cantato, si suggerisce di adottare un unico, semplice ritornello per tutte le domeniche da intercalare al salmo del giorno (cfr. Premesse al Lezionario nn. 20-21 e 89). È la proposta B.
** Ecco la Scheda: Cantare la Parola Anno C
PROPOSTA B: UFFICIO LITURGICO NAZIONALE 2024
** ritornelli: partitura par-ritornelli salmorespAvventoC-Miggiano-sussULNCEI2024
** polifonia: partitura Salmi-CEI-Avvento-2024-polifonia
** partitura I Domenica par-salmorespAvvento1C-Miggiano-sussULNCEI2024
** audio I Domenica
PROPOSTA C: da PSALLITE/ULN
** tutti i ritornelli, partitura: Ritornelli Salmi Avvento C Psallite
** partitura I Domenica I Avvento C Psallite
** audio I Domenica
PROPOSTA D: DA LODATE DIO
** partitura Avv C 1 (LD314) – A te, Signore, innalzo l’anima mia
PROPOSTA E: DAL MAESTRO IMPAGLIATELLI
** partitura Salmo I avvento C Impagliatelli
** audio
PROPOSTA F: RITORNELLO CON MELODIA COMUNE
Per facilitare il canto dell’ assemblea nelle parrocchie poco abituate al canto del salmo si propone di mantenere la stessa melodia per il tempo di Avvento (4 Domeniche), adattando il testo alla Melodia.
** partitura RITORNELLO DEI SALMI AVVENTO C
** audio
II DOMENICA DI AVVENTO
PROPOSTA A: DALLE SCHEDE CANTARE LA PAROLA
(Per la spiegazione vedi I Domenica)
** Ecco la Scheda: Cantare la Parola Anno C
PROPOSTA B: UFFICIO LITURGICO NAZIONALE 2024
Nel 2024 non realizzata)
PROPOSTA C: da PSALLITE/ULN
** partitura II Avvento C Psallite
** audio
PROPOSTA D: DA LODATE DIO
** partitura Avv C 2 (LD175) – Grandi cose ha fatto il Signore per noi
PROPOSTA E: DAL MAESTRO IMPAGLIATELLI
** partitura
** audio
PROPOSTA F: RITORNELLO CON MELODIA COMUNE
Per facilitare il canto dell’assemblea nelle parrocchie poco abituate al canto del salmo si propone di mantenere la stessa melodia per il tempo di Avvento (4 Domeniche), adattando il testo alla Melodia.
** partitura RITORNELLO DEI SALMI AVVENTO C
** audio
IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA
PROPOSTA A: DALLE SCHEDE CANTARE LA PAROLA
(Per la spiegazione vedi I Domenica)
** Ecco la Scheda: Cantare la Parola Anno C
PROPOSTA B: UFFICIO LITURGICO NAZIONALE 2024
** partitura par-salmorespImmacolata-Miggiano-sussULNCEI2024
** audio
PROPOSTA C: da PSALLITE/ULN
** partitura Immacolata Avvento C Psallite
** audio
PROPOSTA D: DA LODATE DIO
** Nuovo Lezionario: partitura 1208 – Immacolata Concezione NL adattato (LD176)
** Lezionario precedente: partitura 1208 – Immacolata Concezione (LD652)
PROPOSTA E: DAL MAESTRO IMPAGLIATELLI
** partitura Salmo Immacolata Impagliatelli
** audio
PROPOSTA F: RITORNELLO CON MELODIA COMUNE
Per facilitare il canto dell’assemblea nelle parrocchie poco abituate al canto del salmo si propone di mantenere la stessa melodia per il tempo di Avvento (4 Domeniche), adattando il testo alla Melodia.
In questo caso si suggerisce di adottare la proposta di Lodate Dio
** partitura IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA
** audio
III DOMENICA DI AVVENTO
PROPOSTA A: DALLE SCHEDE CANTARE LA PAROLA
(Per la spiegazione vedi I Domenica)
** Ecco la Scheda: Cantare la Parola Anno C
PROPOSTA B: UFFICIO LITURGICO NAZIONALE 2024
** partitura par-salmorespAvvento3C-Miggiano-sussULNCEI2024
** audio
PROPOSTA C: da PSALLITE/ULN
** partitura III Avvento C Psallite
** audio
PROPOSTA D: DA LODATE DIO
** partitura Avv C 3 (LD176) – Viene in mezzo a noi il Dio della gioia Alleluia alleluia
PROPOSTA E: DAL MAESTRO IMPAGLIATELLI
** partitura Salmo III Avvento C Impagliatelli
** audio
PROPOSTA F: RITORNELLO CON MELODIA COMUNE
Per facilitare il canto dell’assemblea nelle parrocchie poco abituate al canto del salmo si propone di mantenere la stessa melodia per il tempo di Avvento (4 Domeniche), adattando il testo alla Melodia.
** partitura RITORNELLO DEI SALMI AVVENTO C
** audio
IV DOMENICA DI AVVENTO
PROPOSTA A: DALLE SCHEDE CANTARE LA PAROLA
(Per la spiegazione vedi I Domenica)
** Ecco la Scheda: Cantare la Parola Anno C
PROPOSTA B: UFFICIO LITURGICO NAZIONALE 2024
** partitura par-salmorespAvvento4C-Miggiano-sussULNCEI2024
** audio
PROPOSTA C: da PSALLITE/ULN
** partitura IV Avvento C Psallite
** audio
PROPOSTA D: DA LODATE DIO
** partitura Avv C 4 (LD177) – Fa splendere il tuo volto e noi saremo salvi
PROPOSTA E: DAL MAESTRO IMPAGLIATELLI
** partitura
** audio
PROPOSTA F: RITORNELLO CON MELODIA COMUNE
Per facilitare il canto dell’assemblea nelle parrocchie poco abituate al canto del salmo si propone di mantenere la stessa melodia per il tempo di Avvento (4 Domeniche), adattando il testo alla Melodia.
** partitura RITORNELLO DEI SALMI AVVENTO C
** audio