Ministero della consolazione

Una serata on line per riflettere sulla pastorale del lutto e le esequie cristiane.

CREDO LA RISURREZIONEDI QUESTA CARNE

CELEBRARE I FUNERALI ED ACCOMPAGNARE NEL LUTTO.

UNA SERATA ON LINE.

La morte di una persona cara – tanti di noi hanno sperimentato in prima persona la delicatezza di questo momento della vita  – interpella le comunità a un rinnovato impegno pastorale. Sia l’esercizio del sacerdozio battesimale di tutti i credenti, sia le situazioni pastorali odierne con i presbiteri che devono servire più comunità, ci interpellano a formare persone che possano collaborare con i presbiteri per i diversi momenti celebrativi e accompagnare le persone in lutto: figure preparate e incaricate per accompagnare i diversi momenti di incontro e preghiera (veglia, chiusura della bara, esequie, cimitero, crematorio, tempo successivo).

Non si tratta semplicemente di sopperire alla mancanza dei ministri ordinati, che sino a poco tempo fa gestivano in modo più o meno diretto la relazione con i parenti del defunto e la celebrazione esequiale. Si tratta di esprimere la presenza e la premura dell’intera comunità cristiana, che si fa vicina ai propri fratelli che sono nel dolore. Come affermano i vescovi italiani nella presentazione al Rituale, «i momenti che accompagnano la morte e la sepoltura di un fratello o di una sorella nella fede, la preghiera di suffragio, la partecipazione al dolore dei familiari appartengono all’azione pastorale della Chiesa ed esprimono la premura dell’intera comunità cristiana» (Presentazione CEI, 5).

Le opere di misericordia spirituale del “seppellire i morti” e del “consolare gli afflitti” sono compiute non da tutti – è la realtà dei fatti: fino a pochi anni or sono  per i funerali si fermavano le attività dei nostri paesi della Valtellina, oggi non è più così – e neppure da uno solo (il sacerdote o il diacono), ma da alcuni che, a nome di tutti, esprimono la comunione e la partecipazione di tutta la comunità cristiana. In gioco, come si può ben immaginare, non è solo la presenza e la visibilità della Chiesa: in ultima analisi, si tratta di accompagnare le diverse tappe del lutto, garantendo una presenza soprattutto in quei momenti più delicati quali la chiusura della bara, la tumulazione al cimitero, il commiato al crematorio, nei quali sovente i familiari sono lasciati soli a loro stessi.

Di fronte a questa richiesta si può obiettare come sia difficile trovare laici disponibili a questo servizio, che richiede disponibilità di tempo, oltre che sensibilità e competenze particolari. Inoltre, la gente è ancora poco abituata ad una preghiera guidata da un laico, anziché dal sacerdote o dal diacono. A queste difficoltà rispondiamo che non si tratta di moltiplicare gli impegni che ricadono sui pochi che in parrocchia sono chiamati a fare tutto: si tratta di organizzare, formare, incaricare, coloro che già si impegnano per non lasciare solo chi è nel lutto, al limite incoraggiando gli stessi parenti a curare alcuni dei momenti di preghiera previsti dal rito.

Con ciò non si intende sminuire o ignorare i compiti specifici dei sacerdoti e dei diaconi, che condividono il servizio della presidenza della comunità cristiana (cf. Rito delle Esequie, Presentazione CEI, n. 5). Ad essi, infatti, spetta promuovere una catechesi efficace sul significato della morte cristiana, e – per quanto possibile – manifestare la presenza e la sollecitudine di Cristo buon pastore, soprattutto nella celebrazione delle Esequie.

UNA SERATA ON LINE PER APPROFONDIRE QUESTI TEMI E CONTINUARE QUESTA MINISTERIALITA’

INDICAZIONI PRATICHE
** Destinatari: presbiteri, diaconi, membri dei gruppi liturgici, lettori, cantori, direttori dei cori, organisti e musicisti, ministri straordinari della comunione e, in generale, tutti coloro che in parrocchia si occupano del servizio alla preghiera, oltre a membri dei consigli pastorali parrocchiali e vicariali.
Data: Mercoledì 23 ottobre 2024
** Modalità: in diretta online, mediante la piattaforma Teams, dalle 20.45 alle 22.15.
** Iscrizioni: è possibile iscriversi come Vicariato, Comunità pastorale o parrocchia o anche come singoli. Il giorno precedente all’incontro si riceverà il link di accesso. L’iscrizione è gratuita.

Inviare una mail a liturgia@diocesidicomo.it specificando le proprie generalità e il nome del corso.

** Ecco la locandina da diffondere: Volantino incontro esequie