Per i lettori e i membri dei gruppi liturgici

La Preghiera dei fedeli: incontro formativo on line

LA PREGHIERA DEI FEDELI.

UNA PERLA PREZIOSA

Fin dal 1966 la riforma conciliare ha ripristinato l’antica preghiera dei fedeli per superare quell’individualismo che da tempo condizionava la partecipazione dei credenti alla Messa. Con questa preghiera comune si vuole esprimere l’universalità del sacrificio di Cristo e della preghiera cristiana. Si tratta, infatti, di pregare «per le necessità della Chiesa, per il mondo, per quelli che si trovano in difficoltà e per la comunità locale». E questo non in modo vago e asettico, ma in riferimento alle concrete situazioni del mondo e della comunità locale. Gli stessi sussidi lasciano lo spazio per le intenzioni particolari dove il gruppo liturgico, se non formula tutta la preghiera dei fedeli, può opportunamente aggiungere quelle intenzioni che rendono vero e attuale questo rito.

Si propone una serata di approfondimento e di laboratorio per scoprire la ricchezza della Preghiera dei fedeli, per dare suggerimenti su come preparala, per educarci a vivere con frutto questo momento della celebrazione.

Per i ministri ordinati, i lettori, i membri dei gruppi liturgici o per chi, molto semplicemente, vuole comprendere meglio la celebrazione.

• Iscrizioni: via mail

liturgia@diocesidicomo.it

• Il giorno dell’ incontro viene inviato il link per il collegamento (controllare sempre anche le caselle “posta indesiderata” o promozioni… può capitare che il link finisca lì…)

Pdf Volantino: Volantino Preghiera dei fedeli