NUOVO TRIENNIO
MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE EUCARISTICA
Il 30 Settembre 2023 si è concluso per tutti i ministri straordinari della Santa Comunione operanti in Diocesi il mandato conferito dall’ Ordinario diocesano (indipendentemente da qualsiasi data di inizio del ministero). Tale mandato era già stato prorogato di un anno, tenendo conto del tempo della pandemia.
Gran parte delle comunità hanno provveduto per tempo e di questo ringraziamo vivamente. Ad oggi, però mancano ancora dei rinnovi: è necessario provvedere con urgenza per poter poi predisporre decreti e tessere personali da consegnare al primo incontro formativo. Per preparare e calendarizzare il tutto, tenendo anche conto di altre urgenze che coinvolgono l’Ufficio per la Liturgia (la Pasqua si avvicina, è iniziata la visita pastorale…) si prega di inviare quanto prima.
Di seguito si riportano, nuovamente, tutte le informazioni.
***
Le domande per il triennio 2023 – 2026 dovranno essere rivolte all’ Ordinario ma recapitandole all’ Ufficio per la liturgia in Seminario, a mano o per posta o tramite scansione completa e leggibile inviata come allegato per posta elettronica.
[vedi sotto]
E’ compito dei Parroci – sentito il Consiglio pastorale – e/o delle Superiore (o Superiori) delle Case religiose – consultato il Cappellano – motivare la richiesta, presentare i candidati, specificare se hanno già esercitato o meno sul posto o in altra sede e indicarne con completezza le generalità. Le persone prescelte devono sottoscrivere la dichiarazione di libero assenso, con la disponibilità a svolgere gratuitamente il ministero e l’impegno a partecipare alle iniziative di formazione e di aggiornamento promosse a livello diocesano.
Per inoltrare la domanda occorre utilizzare l’apposito modulo.
Il modulo è scaricabile dal sito diocesano e verrà anche inviato via mail a tutti i parroci.
Si ricorda che il modulo è già stato consegnato, per comodità, ai presenti agli incontri generali di Maggio 2023. Si specifica che la consegna del modulo da parte dell’Ufficio è al fine di agevolare la procedura e non può costituire in alcun modo occasione di rivendicazione del rinnovo da parte del singolo ministro straordinario: la competenza sul discernimento è del solo parroco o superiore, sentito il ministro.
I ministri straordinari saranno presentati per la prima volta o ripresentati alla comunità nella solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo 2023 (ricorrenza individuata fin dal 1988 come altamente significativa per compiere il gesto e sensibilizzare tutti i fedeli a condividere la sollecitudine pastorale verso gli infermi).
Se si tratta di nuovi candidati, questi dovranno seguire lo specifico corso di preparazione obbligatorio (articolato in sei incontri, erogati in modalità mista, presenziale e online, previsti nell’ arco di tempo dall’ autunno 2023 alla primavera 2024; temi, date, luoghi di raduno saranno resi noti a domande pervenute tramite il sito diocesano e la newsletter a cui si raccomanda di iscriversi). Per una tempestiva organizzazione del corso si sollecita ad una pronta individuazione dei nuovi candidati.
In analogia con quanto deliberato dai Vescovi italiani per i ministeri istituiti del lettorato e dell’accolitato, vengano presentate per il ministero straordinario della Comunione solo persone che abbiano compiuto i 25 anni. Con il 75° anno di età termina l’incarico (salvo proroghe da valutare caso per caso in base a ben motivate necessità pastorali).
Si ricorda inoltre che nella nostra Diocesi non è consentito di “incaricare volta per volta un fedele per la distribuzione dell’Eucaristia”.
L’Ufficio per la liturgia è a disposizione, per eventuali chiarimenti. Si può inviare Mail all’ indirizzo di posta elettronica liturgia@diocesidicomo.it oppure contattare don Simone Piani al numero 3336217220 o telefonare in ufficio.
MODULO MINISTRI IN PDF Modulo Richiesta 2023-2026
MODULO MINISTRI EDITABILE mod_ministri editabile