XXVIII Domenica del Tempo Ordinario A

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – A

«Il regno dei cieli è simile a un re,

che fece una festa di nozze per suo figlio»

Tutti invitati alle nozze! Per questo la Chiesa evangelizza, essa va sollecita, sulle vie del mondo, per chiamare con urgenza tutti al banchetto preparato dal Padre, sul “monte” del Signore. Egli manterrà le sue promesse. L’ospite divino che ci accoglie nella sua tenda prepara per noi una mensa divina, succulenta, raffinata; nessuno ci può toccare e fare del male, chi infatti tocca l’ospitato, tocca l’ospite a danno suo. I servi, vescovi, presbiteri, diaconi, evangelizzatori, oranti, invitano al banchetto! La mensa è ricca, è la Parola, sono i divini Misteri, capaci di saziare la nostra fame e sete di vita piena.

Non è fuori luogo un cenno alla preparazione della sala per il banchetto nuziale della Chiesa; essa e il mondo hanno bisogno di questo spazio trasfigurato e “alienante”, nel senso più positivo del termine, quale richiamo di un altro destino che va oltre questo tempo e questo spazio.

TESTI PER CELEBRARE

RITI DI INTRODUZIONE E DI CONCLUSIONE