Scuola Diocesana di Musica

CORSI LIBERI: Canto gregoriano, direzione di coro, letteratura organistica

Al via i corsi liberi dell’ Accademia di Musica Sacra

La Scuola Diocesana di Musica e Sacra Liturgia offre una serie di corsi aperti anche ad alunni uditori, non iscritti regolarmente alla scuola. Si tratta di cicli di lezioni rivolte agli organisti, ai direttori di coro, ai cantori e agli appassionati di musica sacra.

Quest’anno saranno attivati i seguenti corsi dell’Accademia:

I Corsi seguono il calendario pubblicato sul sito, grossomodo a cadenza quindicinale.

Data di inizio: 19 Novembre/ 26 Novembre (a seconda del corso, vedi calendario)

Gli iscritti ai corsi sono invitati a partecipare anche all’ esercitazione di canto corale.

CORSI IN PRIMA FASCIA (DALLE 14 ALLE 15)

1. “Laus Deo”: corsi di canto gregoriano.

Destinatari: coloro che intendono apprendere le nozioni principali sul canto gregoriano e imparare ad eseguire il repertorio in maniera qualificata. Gli alunni saranno invitati ad animare alcune celebrazioni in canto gregoriano in Cattedrale.

Tempi e modi: le lezioni si tengono il sabato pomeriggio, con cadenza quindicinale, da fine novembre ad aprile, dalle 14 alle 15 presso la sede della Scuola (Centro pastorale card. Ferrari).

Docente: Antonio Bonvicini.

Iscrizioni e altre informazioni (contributo spese, materiali, informazioni logistiche): liturgia@diocesidicomo.it

1. Corso pratico di direzione di coro.

Destinatari: coloro che intendono formarsi nella pratica della direzione del coro, per un servizio ministeriale sempre più tecnicamente efficace.

Tempi e modi: le lezioni si tengono il sabato pomeriggio, con cadenza quindicinale, da fine novembre ad aprile, dalle 14 alle 15 presso la sede della Scuola.

Docente: don Nicholas Negrini.

CORSI IN SECONDA FASCIA (DALLE 16.15 ALLE 17.30)

1. Sette secoli di musica per organo: letteratura organistica.

Destinatari: direttori di coro, organisti, cantori, musicisti, appassionati di musica sacra, che intendono conoscere il re degli strumenti musicali.

Tempi e modi: le lezioni si tengono il sabato pomeriggio, con cadenza quindicinale, da fine novembre ad aprile, dalle 16.15 alle 17.30 presso la sede della Scuola.

Docente: Antonio Bonvicini.

Luogo

I corsi si tengono presso la sede della Scuola: Centro pastorale card. Ferrari, vuiale Cesare Battisti 8, Como.

Iscrizione

È possibile iscriversi ai corsi, inviando una mail all’indirizzo liturgia@diocesidicomo.it (segnalando il corso o i corsi a cui si è interessati) e presentandosi poi il primo sabato di lezione,  qualche minuto prima dell’inizio del corso.

ECCO IL CALENDARIO COMPLETO Calendario Corsi Accademia

NON ESITARE A CONTATTARCI PER INFORMAZIONI