Sussidio per le preghiere e i canti

Anno dedicato a san Giuseppe

L’Ufficio diocesano per la Liturgia mette a disposizione alcuni semplici materiali utili per l’animazione della preghiera personale e comunitaria, in quest’anno che – per volontà di papa Francesco – è dedicato a san Giuseppe.

“Tutti possono trovare in San Giuseppe, l’uomo che passa inosservato, l’uomo della presenza quotidiana, discreta e nascosta, un intercessore, un sostegno e una guida nei momenti di difficoltà. San Giuseppe ci ricorda che
tutti coloro che stanno apparentemente nascosti o in “seconda linea” hanno un protagonismo senza pari nella storia della salvezza. A tutti loro va una parola di riconoscimento e di gratitudine” (Lettera apostolica Patris corde).

Ai seguenti link trovate:

1. Lettera apostolica di papa Francesco Patris corde in occasione del 150° anniversario della dichiarazione di san Giuseppe quale patrono della Chiesa universale
  2. Un libretto con alcune preghiere dedicate e qualche suggerimento per i canti.
  3. Inno a san Giuseppe (Mite pastore), composto in occasione dell’anno di san Giuseppe, su testo di mons. Oscar Cantoni.
  4. Spartito per il canto del Salmo responsoriale di san Giuseppe
  5. Spartito di “Te Jospeh celebrent”

Ecco, inoltre, il Sussidio predisposto dall’ Ufficio Liturgico Nazionale:

Sussidio-di-preghiere-per-san-Giuseppe