Nuovo anno al via!

Scuola di Musica: sede di Sondrio e corsi on line

Nel prossimo anno accademico sarà attiva la sede di Como, con lezioni settimanali al Sabato, la sede di Sondrio, con lezioni serali due volte al mese e, per i vicariati lontani da Como e Sondrio sarà possibile una organica e completa proposta on line.

** SEDE VIRTUALE

Per chi è impossibilitato a frequentare le lezioni in presenza a motivo della distanza geografica dalle sedi di Como e Sondrio (o per altri seri motivi) e per chi risiede fuori diocesi, lontano dalla sede di Como, la Scuola offre la possibilità della frequenza online alle lezioni.

I corsi online sono erogati sotto forma di video-lezioni, che saranno sempre disponibili sulla piattaforma fino alla conclusione dell’Anno Accademico. Per alcuni di essi è possibile inoltre partecipare anche in diretta streaming alle lezioni. Nel descrizione dei corsi vengono indicati i dettagli e la modalità di fruizione.

Piattaforma didattica: per l’erogazione dei contenuti multimediali sarà utilizzata la piattaforma Teams di Microsoft. All’atto dell’iscrizione sarà fornita una guida all’utilizzo e tutte le indicazioni pratiche necessarie.

  1. Liturgia: Anno Liturgico

Destinatari: membri dei gruppi liturgici, direttori di coro, cantori, animatori di canto dell’assemblea, organisti, animatori dei gruppi ministranti, catechisti. Il corso, dopo aver indagato il significato cristologico dell’Anno Liturgico, prenderà in esame i diversi tempi cercando di sviluppare le competenze necessarie ad animare le diverse celebrazioni.

Docente: don Simone Piani

  1. Vocalità: corpo, voce, persona

Destinatari: direttori di coro, animatori liturgico-musicali, cantori, organisti, musicisti guide del canto dell’assemblea, membri dei gruppi liturgici. Il corso attraverso indicazioni per esercitazioni personali e approfondimenti dell’aspetto fisiologico e simbolico dell’uso della voce, vuole favorire un suo corretto uso, in particolare nell’ambito del canto e della proclamazione rituale.

Docente: don Nicholas Negrini

  1. Storia della Musica tra sacro e profano

Destinatari: coloro che intendono approfondire la conoscenza della storia della musica, con particolare attenzione al suo rapporto con la liturgia, nei secoli.

Docenti: don Nicholas Negrini/Paolo Gazzola.

 

  1. Informatica musicale

Destinatari: direttori di coro, animatori liturgico-musicali, membri dei gruppi liturgici che devono predisporre sussidi per il coro o l’assemblea. Il corso si prefigge di fornire le competenze necessarie per la pratica dell’editing musicale, con particolare riferimento alle nuove tecnologie e agli sviluppi legati all’informatica. Per la partecipazione è richiesta solamente una conoscenza musicale di base.

Docente: Stefano Gorla.

 

  1. Proclamare la Parola di Dio

Destinatari: lettori e catechisti. Il corso è finalizzato alla capacità di proclamazione di un testo della Scrittura e alla capacità di preparazione di testi liturgici, preghiere dei fedeli, piccole celebrazioni.

Docenti: don Simone Piani/don Nicholas Negrini

 

** LA SEDE DI SONDRIO

Per la sede Sondrio vedi l’offerta formativa  in presenza.

Qui tutte le informazioni: Offerta formativa Sondrio

** PER LA SEDE DI COMO E I CORSI ON LINE VEDI QUI: Libretto offerta Como e On line

** ECCO IL MODULO DI ISCRIZIONE: Modulo-di-iscrizione-2020-2021-con-piano-di-studi

** LIBRETTO COMPLETO OFFERTA FORMATIVA Libretto-Offerta-Formativa-2020-2021

** VIDEO PRESENTAZIONE