in Cattedrale il 7 Giugno 2020

XXII Convegno diocesano dei cori: aperte le iscrizioni

Disponibili i fascicoli e gli audio

XXII CONVEGNO DIOCESANO DEI CORI LITURGICI
ISCRIZIONI AL VIA: ECCO COME

Sono aperte le iscrizioni per il XXII Convegno diocesano dei cori liturgici che si terrà domenica 07 giugno 2020.

Il convegno è aperto alle formazioni corali polifoniche e a tutti quei gruppi che vogliono intervenire sostenendo il canto dell’assemblea o integrando alcune sezioni vocali, d’accordo con l’organizzazione.

Tutte e due le forme di partecipazione, seppur alternative, hanno la loro motivazione e la loro dignità.

Le iscrizioni si ricevono inviando all ’Ufficio per la Liturgia via e-mail (liturgia@diocesidicomo.it) o via posta (viale C. Battisti 8, 22100, Como) il modulo scaricabile da questa pagina.

I fascicoli completi con le partiture per cantori e organisti sono disponibili al costo di 2 € a fascicolo. È necessario che ogni cantore partecipi alle prove comuni e al Convegno con il fascicolo stampato e fornito dalla Segreteria. Le iscrizioni si chiuderanno entro il mese di Dicembre.

Sono anche a disposizione dei direttori i file audio per facilitare l’apprendimento dei canti.

Si invita a non attendere l’ultimo momento, per agevolare la preparazione del coro e l’organizzazione dei pre-convegni. In caso di dubbi riguardo alla possibilità di partecipare si invita caldamente, prima di escluderla, a contattare l’ufficio per la Liturgia: insieme si potrà cercare la strada per risolvere problemi o fugare dubbi.

Nei mesi di Gennaio – Marzo 2020, si terranno i Pre-convegni intervicariali, in date e luoghi che saranno successivamente indicati tenendo presente la provenienza dei cori iscritti.

Il PROGRAMMA delle giornate prevede:

• Sabato 06 giugno 2020, nel pomeriggio: un momento formativo per direttori ed organisti, organizzato da Ufficio per la liturgia, Cappella musicale del Duomo e Conservatorio di Como.
  • Domenica 7 giugno 2020, alle ore 10.00, la Santa Messa in Duomo, presieduta dal Vescovo Oscar.
  • Domenica 7 giugno 2020, alle ore 15.00, un momento di elevazione spirituale in memoria del Maestro Picchi.

Il pranzo sarà libero: per i gruppi che ne faranno richiesta sarà però possibile usufruire di alcuni oratori nelle vicinanze del Duomo per il pranzo al sacco.

Nel pomeriggio è previsto un breve momento conclusivo sotto forma di elevazione spirituale: in questo contesto i diversi gruppi corali saranno invitati a partecipare, secondo le modalità da concordare direttamente con la Segreteria del convegno, frutto dell’accordo e del confronto fra i direttori dei cori iscritti.

Elemento essenziale del Convegno è naturalmente la partecipazione alla Celebrazione Eucaristica. L’iscrizione al momento formativo del sabato pomeriggio e all’Elevazione spirituale della domenica è lasciata alla libera scelta dei cori, scelta che speriamo facciano in molti.

L’iniziativa si presenta come un momento forte di raduno della comunità diocesana, convocata nella Cattedrale, in una vera e propria “epifania” della Chiesa locale. Inoltre la giornata vuole favorire l’incontro, la conoscenza, l’amicizia e lo scambio di esperienze tra coloro che, generosamente, si prestano per un servizio qualificato alle nostre assemblee liturgiche chiamate,  di domenica in domenica, a cantare al Cristo Risorto. Non è poi da sottovalutare il fatto che il convegno è occasione di formazione, di diffusione di “buone prassi” celebrative e musicali e occasione per incrementare e diffondere un repertorio “spendibile” nelle proprie comunità.

SCARICA IL MODULO IN WORD: Modulo di iscrizione XXII convegno diocesano

SCARICA IL MODULO IN PDF:  Modulo di iscrizione XXII convegno diocesano 2020