Diocesi in festa

Ordinazione Presbiterale 2019

DON ANDREA GIORGETTA PRESBITERO

Dalle Premesse al Rito di Ordinazione dei Presbiteri:

“ E’ dovere di tutti i fedeli della Diocesi accompagnare con la preghiera i candidati al presbiterato. Ciò si faccia specialmente nella preghiera universale della Messa e nelle intercessioni dei Vespri. (OP 115)

Poiché il Presbitero viene costituito a servizio di tutta la Chiesa particolare, all’ ordinazione dei presbiteri si inviti il clero e il popolo in modo che si abbia il maggior numero di partecipanti alla celebrazione.

Prima di tutto siano invitati i presbiteri della Diocesi. (OP 116)

E’ opportuno che la Chiesa particolare, a servizio della quale vengono ordinati i presbiteri, si prepari alla celebrazione dell’ ordinazione. (OP 119)

L’ordinazione si faccia alla presenza del maggior numero di fedeli. (OP 121) “

Sabato 08 Giugno 2019, alle ore 10.00,

nella Basilica Cattedrale,

mons. Vescovo Oscar Cantoni

presiederà la Messa Pontificale

per l’ordinazione presbiterale di

don Andrea Giorgetta  (Chiavenna)

Tutti i presbiteri e i diaconi che intendono unirsi alla concelebrazione sono invitati a trovarsi per le ore 09,30 presso la chiesa di San Giacomo.

I membri del Consiglio Episcopale, i membri del Capitolo della Cattedrale, i Superiori e gli Educatori del Seminario, i Parroci degli ordinandi e i Sacerdoti da loro indicati troveranno casula e stola nel presbiterio della chiesa di San Giacomo.

Gli altri presbiteri e diaconi sono invitati a portare camice e stola bianca.

Alle ore 09.45 la processione di ingresso si muoverà verso la Cattedrale.

****

Si suggerisce di aggiungere alla preghiera dei fedeli della Domenica seguente un’ apposita intenzione per il novello presbitero, formulata con queste parole o altre simili:

Per don Andrea, prete novello, accolto dalla parrocchia di origine a presiedere per la prima volta l’Eucarestia, perché in comunione con il Vescovo e il presbiterio diocesano agisca come vero ministro di Cristo, Maestro, Sacerdote e Pastore. Preghiamo

Qui la locandina:  Volantino-Ordinazione-presbiterale-don-Andrea-Giorgetta

Qui la notificazione: notificazione ordinazione presbiteri 2019