Avvisi e testi

Mercoledì delle Ceneri: avvisi e materiali

Il digiuno è l’anima della preghiera e la misericordia la vita del digiuno. Nessuno le divida, perché non riescono a stare separate. Perciò chi prega, digiuni. Chi digiuna abbia misericordia. Chi nel domandare desidera di essere esaudito, esaudisca chi gli rivolge domanda. Chi vuol trovare aperto verso di sé il cuore di Dio non chiuda il suo a chi lo supplica…

Chi digiuna comprenda bene cosa significhi per gli altri non aver da mangiare. Ascolti chi ha fame, se vuole che Dio gradisca il suo digiuno. Abbia compassione, chi spera compassione. Chi domanda pietà, la eserciti. Chi vuole che gli sia concesso un dono, apra la sua mano agli altri. È un cattivo richiedente colui che nega agli altri quello che domanda per sé.

(S. Pier Crisologo, Discorso 43, PL 52, 320 e 322

La Quaresima è il momento favorevole per intensificare la vita dello spirito attraverso i santi mezzi che la Chiesa ci offre: il digiuno, la preghiera e l’elemosina.

Il Signore – che nei quaranta giorni trascorsi nel deserto ha vinto gli inganni del Tentatore – ci indica il cammino da seguire. Lo Spirito Santo ci guidi a compiere un vero cammino di conversione, per riscoprire il dono della Parola di Dio, essere purificati dal peccato che ci acceca e servire Cristo presente nei fratelli bisognosi.” (cfr. Papa Francesco – Messaggio per la Quaresima 2017).

Il giorno 14 Febbraio, Mercoledì delle Ceneri, il Vescovo mons. Oscar Cantoni

presiederà nella Basilica Cattedrale:

alle ore 13.00 la Liturgia della Parola e il Rito dell’imposizione delle ceneri, in occasione dell’inizio del cammino penitenziale della Quaresima. La celebrazione vuole essere, soprattutto occasione di preghiera per chi, in città per motivi di lavoro, desidera unirsi in orazione e digiuno all’ inizio dal “segno sacramentale della nostra salvezza”. I partecipanti saranno invitati ad offrire il corrispondente del pranzo come aiuto per i progetti diocesani indicati dall’ ufficio missionario.

– alle ore 18.30 la Santa Messa con il rito di imposizione delle ceneri.

I presbiteri e i diaconi che intendono unirsi alla celebrazione sono pregati di trovarsi nella sacrestia del Capitolo venti minuti prima dell’ inizio portando il proprio camice.

don Simone Piani,

maestro delle celebrazioni liturgiche

Di seguito alcuni materiali per l’animazione della celebrazione nelle Parrocchie: una proposta per i canti, i testi per la liturgia della Parola e per la celebrazione della Messa, la proposta per il canto del Salmo Responsoriale.

Proposta Canti Mercoledì delle Ceneri

Celebrazione Eucaristica Ceneri