Materiali per i vicariati

Via Crucis vicariale 2018

La Via Crucis è una via tracciata dallo Spirito Santo, fuoco divino che ardeva nel petto di Cristo (cf. Lc 12, 49-50) e lo sospinse verso il Calvario; ed è una via amata dalla Chiesa, che ha conservato memoria viva delle parole e degli avvenimenti degli ultimi giorni del suo Sposo e Signore. (Direttorio su pietà popolare e liturgia, 133)

Vengono pubblicati alcuni materiali che possono servire da modello per la preparazione della Via Crucis nei vicariati o nelle parrocchie della Diocesi. Il materiale non ha pretesa di completezza e non vuole sostituirsi a quanto i diversi gruppi vorranno preparare. Fornisce semplicemente una traccia.

Si offre una breve introduzione, dal Direttorio su pietà popolare e liturgia e alcuni schemi, pensati con sottolineature differenti:

• il primo schema è di tipo evangelico, ripercorrendo la passione di Cristo secondo il Vangelo di Marco, quasi a modo di Lectio Divina.
  • il secondo schema presenta meditazioni del Card. Carlo Maria Martini in occasione del Sinodo Ambrosiano minore ai giovani.
  • il terzo schema ha una sottolineatura di tipo vocazionale
  • il quarto schema, utilizzato da Papa Francesco al Colosseo, presenta meditazioni e preghiere da parte di giovani libanesi.
  • Si ricorda inoltre la possibilità di attingere al materiale pubblicato per la Veglia di preghiera per i missionari martiri.

1 Passione e risurrezione di Cristo secondo Marco

2 Via Crucis Martini