Anno A – Quaresima

Cantare la Parola

Sul sussidio “Cantare la Parola – Quaresima anno A” sono presentate le proposte pastorali ed alcuni suggerimenti per le celebrazioni durante il tempo di Quaresima: le celebrazioni eucaristiche domenicali, la comunione agli infermi, i vespri quaresimali, le celebrazioni penitenziali e la via Crucis.

Il documento è già impaginato per essere stampato in formato libretto. Clicca qui per scaricarlo in formato PDF.

Materiali per il tempo di Quaresima (A)

Le domeniche di Quaresima dell’anno A, soprattutto attraverso i Vangeli, presentano le esperienze fondamentali che compongono le grandi fasi della Veglia pasquale.

Impariamo un canto nuovo per la Quaresima

Vengono proposti alcuni canti per rinvigorire o consolidare il repertorio delle nostre parrocchie. Ad ogni proposta sono associate delle “stelline”: maggiore è il numero di stelline, maggiore sarà la pertinenza testuale e musicale rispetto al tema della domenica o del tempo liturgico. Talvolta, i canti con tre stelline risultano essere di più difficile apprendimento (o attuazione pratica) rispetto ad altri canti. I canti presentati con una sola stellina non sono canti di “serie B” per il loro contenuto: molto semplicemente, sono proposte attuabili con più facilità per quelle assemblee dove – per motivi vari – l’apprendimento risulta essere più difficoltoso.

Ogni assemblea ha caratteristiche proprie: è competenza dell’animatore liturgico saper discernere le proposte sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista rituale. L’ufficio offre proposte formative proprio affinché la liturgia nelle nostre parrocchie possa essere sempre curata al meglio.

L’ufficio per la liturgia è a disposizione per il reperimento delle partiture dei canti indicati.

• RN 95: Se tu conoscessi il dono di Dio (Musica: L. Di Simone, Testo: G. Liberto)
    Questo canto è in particolar modo adatto alla III domenica, nella quale viene proclamato il Vangelo della Samaritana.
  • RN 99: Sole tu sei di giustizia (Musica: D. M. Turoldo, Testo: A. Zorzi)
  •  GC 110: Contro di te, Signore, abbiam peccato (Musica e Testo: L. Picchi)
  • GC 109: È questo il sacro tempo (Musica e Testo: L. Picchi)

Per la domenica delle Palme