per tutti gli operatori liturgici

Corso on line 2024: per comprendere e vivere i ministeri

“Come il grano era sparso sui colli…”
Battezzati al servizio dell’unica Chiesa

Corso online di formazione liturgica

sulla ministerialità

Anche quest’ anno l’Ufficio per la Liturgia continua la proposta formativa on line.

Si inizia mettendo a fuoco il tema della ministerialità, così come chiesto dal nostro Vescovo.

Sono diverse le questioni meritevoli di studio. quale rapporto tra Chiesa e ministeri? Come non vedere in contrapposizione ministeri di fatto e ministeri istituiti?

Come prepararsi all’ istiuzione, anche nella nostra Diocesi di lettori, accoliti e catechisti?

Come valorizzare i ministeri di fatto ed aprirsi a nuove forme di servizio ecclesiale?

INDICAZIONI PRATICHE
** Destinatari: presbiteri, diaconi, membri dei gruppi liturgici, lettori, cantori, direttori dei cori, organisti e musicisti, ministri straordinari della comunione e, in generale, tutti coloro che in parrocchia si occupano del servizio alla preghiera, oltre a membri dei consigli pastorali parrocchiali e vicariali.
** Contenuti principali:
– La ministerialità nella Chiesa. A servizio della mensa della Parola.
– Un popolo radunato. Ministeri a servizio dell’assemblea.
– Il servizio sacerdotale. Ministri dell’unico altare.
Date: gli incontri si svolgeranno nei giorni indicati in locandina.
** Modalità: in diretta online, mediante la piattaforma Teams, dalle 20.45 alle 22.15.
** Iscrizioni: è possibile iscriversi come Vicariato, Comunità pastorale o parrocchia o anche come singoli. Il giorno precedente all’incontro si riceverà il link di accesso. L’iscrizione è gratuita.

Inviare una mail a liturgia@diocesidicomo.it specificando le proprie generalità e il nome del corso.

** Locandina da scaricare e diffondere: Volantino corso ministerialità