Per i responsabili dei gruppi ministranti

Tre giorni cerimonieri

Tre giorni cerimonieri 2024

Tre giorni in seminario per conoscersi,

approfondire la nostra preghiera,

condividere esperienze nuove.

Per consentire che il servizio dei ministranti prosegua anche oltre l’età delle scuole medie, proponiamo una 3 giorni di formazione per una maggiore preparazione e un ruolo di più forte responsabilità nell’animazione liturgica dei ministranti più grandi.

IL PROGETTO

Il Seminario diocesano, con l’Ufficio per la Liturgia e il Centro Diocesano vocazioni propongono ai responsabili dei gruppi dei ministranti della nostra Diocesi (ragazzi e ragazze dalla terza media in poi) un’ esperienza residenziale, ricca di diversi elementi (vita fraterna e amicizia, preghiera comune, riflessione sulla liturgia, esperienze vocazionali, svago) per crescere insieme e aiutare i gruppi ministranti a vivere un cammino comune.

L’esperienza è pensata per favorire che il servizio dei ministranti prosegua anche oltre l’età delle scuole medie, per una maggiore preparazione e un ruolo di più forte responsabilità nell’animazione liturgica dei ministranti.

Per chi:

Ragazzi e ragazze dalla III media alla V superiore

Quando:

dal pomeriggio di Venerdì 6 settembre al pomeriggio di Domenica 8 settembre.

Dove:

in Seminario

(via G. Baserga, 81 – Como)

Equipe educativa:

I partecipanti saranno accompagnati dai preti del Seminario e dell’ Ufficio per la Liturgia, e da una coppia di sposi.

…gli ingredienti delle giornate…

Venerdì 6 Settembre

Arrivo:  per le ore 17.00

Conoscenza del gruppo

Serata di testimonianza vocazionale

Sabato 7 Settembre

Momenti formativi

Momenti di gioco e fraternità

Conoscenza di esperienze di servizio e caritative in città di Como

Visita alla Cattedrale

Serata giocosa

Domenica 8 Settembre

Servizio liturgico alla Messa capitolare in Cattedrale

Visita a Sant’ Abbondio

Lavoro di sintesi

Conclusione: per le ore 16.00

Cosa portare:

sacco a pelo o lenzuola

necessario per l’igiene personale

necessario per scrivere

pochi soldi per piccole spese personali

la propria veste liturgica usata in parrocchia

PER L’ISCRIZIONE:

• Le iscrizioni si ricevono dall’ 8 Giugno 2024. Si invita ad iscriversi il prima possibile: questo aiuta l’organizzazione.

Inviare mail  a liturgia@diocesidicomo.it

• specificare: nome, cognome, parrocchia, numero di cellulare di riferimento. si riceverà poi il modulo da restituire compilato in tutte le parti, anche da uno dei genitori.
  • Il contributo spese al Seminario per vitto e alloggio per la “T re giorni” è di € 80