Proposto dalla Scuola Diocesana

Il Salmo responsoriale: laboratorio per imparare a cantare

PER RILANCIARE LA FIGURA DEL SALMISTA

UNA INIZIATIVA CHE VUOLE ESSERE AUDACE …

I salmi danno voce al cuore in dialogo con Dio. Un cuore che loda, si lamenta, ha paura, chiede un segno, cerca protezione, perde la strada e poi la ritrova, grida e abbassa il capo, ringrazia. «Salterio mio, gioia mia» dice sant’Agostino cui si attribuisce anche una celebre espressione probabilmente mai pronunciata: chi canta prega due volte. Una relazione d’amore espressa poeticamente dal Vaticano II nella costituzione “Sacrosanctum Concilium”: il divino Ufficio «è veramente la voce della sposa che parla allo sposo, anzi è la preghiera che Cristo unito al suo corpo eleva al Padre».

Una ricchezza spirituale ancora poco valorizzata nelle Eucaristie domenicali quando il salmo, fatto per essere cantato, viene recitato, magari di corsa, con il coro che, al massimo, si limita a intonare l’antifona o, più spesso, a guidare il ritornello.

La Scuola Diocesana di Musica e Liturgia, quest’ anno nella sua sede di Como (a Sondrio, infatti è previsto un diverso corso di approfondimento), propone un corso, in forma di laboratorio, per conoscere e apprezzare la ricchezza dei salmi e per iniziare ad imparare a cantarli nella Liturgia.

Il corso si rivolge a tutti coloro che si occupano dell’ animazione delle celebrazioni 8compresi lettori, organisti, strumentisti, direttori di coro) ma, in modo particolare a quelle persone che, con un po’ di coraggio e audacia, vogliono comprendere meglio i salmi, utilizzati nella liturgia, e riflettere sulla figura ministeriale del salmista, in modo laboratoriale.

IL MIELE DALLA PIETRA:

PER IMPARARE A CANTARE IL SALMO RESPONSORIALE

DESTINATARI

Cantori, salmisti, direttori di coro, membri dei gruppi liturgici, musicisti, animatori del canto dell’assemblea, che desiderano formarsi in vista di un servizio competente alla preghiera della Liturgia nelle proprie comunità.

Docenti:

Don Simone Piani e Antonio Bonvicini

Contributo spese: 90 €

TEMPI E MODI

Le lezioni si tengono il sabato pomeriggio, con cadenza quindicinale, dal 2 dicembre 2023 al 27 aprile 2024, dalle 14 alle 15 presso la sede della Scuola.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

2 dicembre 2023
23 dicembre 2023
20 gennaio 2024