NUOVI MINISTRI della Comunione: corsi di formazione

PERCORSO FORMATIVO

PER I NUOVI MINISTRI DELLA COMUNIONE

Caro candidato al ministero straordinario

della Comunione Eucaristica,

prima di tutto mi sembra importante ringraziarti, a nome della nostra chiesa locale di Como, per la disponibilità che hai manifestato al tuo parroco per svolgere questo compito così importante: tanti fratelli e sorelle ammalati, grazie al tuo ministero, potranno incontrare il Risorto nella Santa Comunione.

Può esserci, da parte tua, qualche titubanza o timore iniziale: non preoccuparti! Se il tuo parroco ha pensato a te vuol dire che pensa che tu possa svolgere al meglio questo compito. La diocesi, poi, non ti lascia solo ma ha pensato alla tua formazione attraverso specifici incontri che ti accompagneranno nell’ inizio del tuo servizio.

Il tuo compito si svolgerà nella tua comunità pastorale o nella tua parrocchia, secondo le indicazioni del tuo parroco ma ha anche dei risvolti diocesani: è il Vescovo che ti conferisce questo incarico che dovrai sempre svolgere secondo le indicazioni della nostra Chiesa. Per permettere un cammino comune tra tutti i ministri straordinari, per conoscersi, per formarsi e camminare insieme è previsto un tempo di formazione attraverso gli incontri che sono programmati e che ti comunico.

Vengo perciò a comunicarti le date, i temi e i luoghi previsti.

Il ministro straordinario che inizia il suo servizio è tenuto a partecipare integralmente al corso.

Le eventuali assenze richiedono un recupero dei temi attraverso le modalità che saranno concordate con l’Ufficio.

Tutti i nuovi ministri straordinari saranno presentati alla comunità, secondo il rito liturgico apposito, nella solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo o in altra data, comunque prima di iniziare il servizio.

È poi il parroco che decide l’inizio del servizio, concordando con il ministro tempi e modi (da quali malati andare, se accompagnare il nuovo ministro, se affiancarlo ad un ministro già in esercizio…). Negli incontri, comunque, ci sarà modo di accordarsi anche su questo.

CALENDARIO E TEMI DEGLI INCONTRI

PER I NUOVI MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE

DELLA PROVINCIA DI SONDRIO

Sede: Parrocchia Beata Vergine del Rosario, largo Fermo Stella, 3, Sondrio

Giorno e orari: il giovedì sera, dalle ore 20.30 alle ore 21.30 (per permettere ai più lontani un ritorno a casa meno scomodo.

Giovedì 16 novembre 2023, ore 20.30

Il Signore Gesù, servo del Padre e dei fratelli. La Chiesa comunità di servizio.

Il ministro straordinario della Comunione: profilo e compiti.

Giovedì 30 novembre 2023, ore 20.30

La visita e la cura pastorale degli infermi nel Rituale romano.

Il Rito della Comunione nelle case degli infermi.

Giovedì 11 gennaio 2024, ore 20.30

Come accostare i malati;

Come proporre Penitenza e Unzione degli infermi.

Giovedì 1 febbraio 2024, ore 20.30

La Parola e il Pane: una sola mensa per l’uomo.

Temi del Lezionario.

Giovedì 15 febbraio 2024 , ore 20.30

L’esposizione eucaristica prolungata e breve;

Come animare l’adorazione eucaristica.

Nota bene: in caso di difficoltà a partecipare in presenza è possibile chiedere il collegamento on line. Il link deve essere richiesto inviando una mail il giorno precedente l’incontro a liturgia@diocesidicomo.it

PER I NUOVI MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE

DELLE PROVINCIA DI COMO, LECCO, VARESE

Sede: Centro pastorale card. Ferrari, viale Cesare Battisti, 8, Como (sede della Scuola diocesana di Musica e Liturgia)

Giorno e orari: il sabato pomeriggio, dalle ore 15.15 alle ore 16.45.

Sabato 18 novembre 2023, ore 15.15

Il ministro straordinario della Comunione: profilo e compiti.

Sabato 2 dicembre 2023, ore 15.15

La visita e la cura pastorale degli infermi nel Rituale romano.

Il Rito della Comunione nelle case degli infermi.

Sabato 13 gennaio 2024, ore 15.15

Come accostare i malati;

Come proporre Penitenza e Unzione degli infermi.

Sabato 20 gennaio 2024, ore 15.15

La Parola e il Pane: una sola mensa per l’uomo.

Temi del Lezionario.

Sabato 3 febbraio 2024, ore 15.15

L’esposizione eucaristica prolungata e breve;

Come animare l’adorazione eucaristica.

MATERIALI ON LINE

Sono stati predisposti una serie di video e di materiali on line, scaricabili, che sono messi a disposizione attraverso il sito diocesano. Questi materiali servono per l’approfondimento e il ripasso dei temi affrontati durante il percorso. Non sono da intendere come sostituitivi degli incontri in presenza, se non nei modi e nelle parti concordati con l’ufficio. Al primo incontro saranno fornite istruzioni e credenziali.

Lettera in pdf: Lettera nuovi ministri

Rito di Istituzione:

word: Istituzione ministri comunione (Benedizionale)

pdf: Istituzione ministri comunione (Benedizionale)