Ministri straordinari della Comunione: Avvisi Dicembre 2021

MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE: INCONTRI E AVVISI

16 Dicembre 2021

Cari ministri straordinari,

vi raggiungo con questa lettera per alcune comunicazioni e per alcune condivisioni.

1) INCONTRI GENERALI

Vi ringrazio per la vostra partecipazione, numerosi, agli incontri generali di Como e Sondrio. Seppure con le limitazioni ancora presenti è stato molto consolante condividere con voi la riflessione, lo scambio e la preghiera. Vi ringrazio, anche a nome del nostro Vescovo Oscar.

Cercheremo, appena dopo le festività Natalizie, di valutare le modalità, i tempi e le date del secondo incontro generale, da calendarizzare per la primavera, al fine di comunicare tutto per tempo, così da favorire una presenza massiccia.

2) VISITA AI MALATI

L’aumento del numero dei contagi ci richiama ad una grande prudenza. Siamo invitati ad essere vicini ai nostri malati, con la consueta visita di comunione, soprattutto in prossimità delle feste ma, allo stesso tempo, a porre in essere comportamenti prudenti. Lo scorso anno, per tanti nostri malati, non è stato possibile ricevere la Santa comunione nel tempo di Natale: quest’ anno, al momento, è possibile. I ministri della comunione saranno però attenti e prudenti per tutelare se stessi e i malari. Rispetto ai tempi e alle modalità del vostro servizio vi richiamo al necessario confronto con i vostri parroci e a quanto già pubblicato nei mesi scorsi, come indicazioni diocesane, soprattutto riguardo a COME svolgere la visita di comunione.  In sintesi: vicinanza ai malati ma con il rispetto scrupoloso alle indicazioni.

3) NUOVI MINISTRI

In questa situazione contingente, in dialogo e accordo con il centro pastorale, che ci ospita, visto il numero di partecipanti previsti, gli spazi a disposizione, e il peculiare servizio svolto, abbiamo deciso, in via prudenziale, di RINVIARE il nostro incontro del 18 dicembre, per i nuovi ministri, che era previsto in centro pastorale, dalle ore 15.00. Sarà calendarizzato a breve, nel mese di gennaio, non appena la curva dei contagi avrà subito, come si spera, una frenata.

Che cosa si chiede, nel frattempo, ai nuovi ministri? Prima di tutto, a chi non lo ha ancora fatto, di inviare la domanda all’ Ufficio per la Liturgia.

In attesa del nostro incontro è poi possibile seguire il corso on line, chiedendo, per chi non le avesse ancora, le credenziali via mail.

Anche per i nuovi ministri della Provincia di Sondrio si rimanda al corso on line.

4) PERMESSI E CASI PARTICOLARI

La fase emergenziale dello scorso anno ha portato a valutare con larghezza speciali richieste arrivate. Si tratta, ora, di andare sempre più verso una normalità, seppure in una fase ancora di convivenza con il virus. In breve tempo, quindi, tutte le situazioni particolari devono essere normalizzate: tutti i ministri in esercizio devono aver presentato la domanda, devono essere presentati alla comunità con l’apposito rito liturgico, devono svolgere il ministero nelle forme consuete, cessando ogni eccezione. Ad esempio ogni ministro si vedrà assegnare dal parroco un numero di ammalati congruo con i tempi che il ministro può mettere a disposizione della parrocchia. Saranno quindi da escludere forme privatistiche del ministero come, ad esempio, portare la comunione solo ad un parente o ad un vicino di casa, possibilità che, comunque, il nostro Vescovo non aveva contemplato. Per quanto riguarda la situazione ancora delicata delle RSA, si invita parroci e ministri, in caso di bisogno, a mettersi in collegamento con l’ufficio per valutare eventuali situazioni particolari.

• QUESTIONI IMPORTANTI

1)  Per distribuire la Comunione in chiesa occorre essere vaccinati o aver fatto il tampone?

No, il Vescovo Oscar, al fine di favorire al massimo la libertà di professare la propria fede e di svolgere il proprio servizio ecclesiale ha stabilito che tutti i ministri, in chiesa, possono svolgere il loro servizio. Valgono invece le altre indicazioni di tutela sanitaria, ormai ben note.

2) Per la Comunione nelle case dei malati occorre il cosiddetto GREEN PASS?.

Il Vescovo Oscar ha stabilito che, nella nostra Diocesi (come in tutte le altre della Lombardia), per la visita di Comunione (e per le altre attività pastorali) occorre essere vaccinati, o guariti dal Covid o aver fatto un tampone valido. Quindi, Sì: sono le condizioni con cui viene rilasciato il GREEN PASS.

3) Perché questa differenza?

Per tutelare al massimo i malati, che sono persone fragili. La comunione in chiesa, infatti, si risolve con un contatto di pochi secondi. In casa, invece, ci fermiamo una decina di minuiti, ci sono i familiari o chi assiste il malato, veniamo a contatto con oggetti e superfici.

4) Devo mostrare o portare in borsa o sul cellulare il GREEN PASS?

No, basta aver compilato e consegnato al proprio parroco l’autocertificazione scaricabile dal sito. Ovviamente per i vaccinati e i guariti è sufficiente una sola volta.

5) Sono un parroco. Devo istituire un nuovo ministro. Posso? Cosa devo fare?

E’ possibile istituire nuovi ministri. Basta inviare domanda all’ Ufficio Liturgico. I nuovi ministri riceveranno istruzioni per il percorso di formazione, in modalità mista: on line e in presenza. Come al solito il candidato frequenta il corso e concorda con il parroco e con l’ufficio liturgico le modalità di inizio del ministero, dopo aver ricevuto l’istituzione liturgica.

6) Ho già fatto domanda di nuovi ministri e hanno frequentato il corso on line. Devono rifarlo in presenza?

No. Si impegnano però a completare il percorso on line e si presenteranno all’ incontro generale e, poi, all’ incontro in presenza per tutti i nuovi.

LETTERA PER LA STAMPA  Lettera ministri ott 21