Edizione 2021

Una fede da cantare

Anche quest’anno, l’Ufficio per la liturgia desidera offrire l’esperienza formativa “Una fede da cantare“. Tradizionalmente questo appuntamento è occasione di formazione residenziale dove, oltre alla formazione specifica, si condividono anche le esperienze e si attuano laboratori.

Quest’anno la proposta residenziale non è possibile, ma desideriamo offrire uno spazio di formazione diffuso, nel tempo e nello spazio, attraverso alcuni incontri di formazione aperti a Direttori di coro, Organisti, Musicisti, Cantori, Animatori del canto dell’assemblea, appassionati di musica sacra e liturgica.

Si tratta di un percorso di cinque appuntamenti, tenuti dall’equipe degli insegnanti della Scuola diocesana di Musica. Gli argomenti trattati saranno i seguenti, nelle seguenti date:

1. Mercoledì 24 febbraio 2021- Dirigere il coro: la gestualità.
  2. Mercoledì 3 marzo 2021 – Vocalità per cantare in coro.
  3. Mercoledì 5 maggio 2021 – Guida all’ascolto: orientarsi nel repertorio (anche storico) del canto corale.
  4. Lunedì 10 maggio 2021- Spunti di analisi del repertorio corale e organistico.
  5. Lunedì 17 maggio 2021- Usare sapientemente i registri dell’organo.

Gli incontri si terranno online sulla piattaforma Teams di Microsoft. Per partecipare al corso (che è completamente gratuito) è necessario iscriversi, inviando una mail a liturgia@diocesidicomo.it, indicando nell’oggetto “Iscrizione Una fede da cantare”. Agli iscritti saranno inviate le indicazioni per l’accesso alla riunione su Teams e il link per il collegamento.

Tutte le informazioni utili nella locandina che potete scaricare qui di seguito.

Una fede da cantare 2021