Celebrare con la III edizione italiana del Messale Romano

XVIII Corso “Una fede da cantare”- Seminario diocesano

Una fede da cantare:

”Fate questo in memoria di me”

Corso residenziale di formazione

per animatori liturgico-musicali.

Celebrare l’Eucarestia a partire dalla III Edizione del Messale

L’Ufficio liturgico organizza, dal 17 al 19 gennaio 2020, la XVIII edizione del corso residenziale dedicato agli animatori della liturgia (musicisti, cantori, direttori di coro, animatori del canto delle assemblee, lettori, membri dei gruppi liturgici).

Questi giorni di formazione vengono offerti a coloro che, già esercitando un servizio, hanno desiderio di confronto, voglia di aggiornamento, coraggio di una verifica, Nel contempo accoglierà anche delle persone che intendono iniziare una esperienza nel settore della ministerialità liturgica. L’incontro sarà una scuola, ma soprattutto una esperienza fraterna. Scuola: con riflessioni sulla liturgia e sulla musica, esercizi per la scelta/guida dei canti, attività orientate alla proclamazione delle letture… Esperienza: con essenziali momenti di celebrazione e di preghiera, di amicizia e condivisione fraterna.

Dalle ore 18 di venerdì 17 gennaio alle ore 14 di domenica 19 gennaio 2020.

Sede del corso – pernottamento e pasti

Seminario Vescovile diocesano, via Baserga, 81 – Como

E’ possibile partecipare al corso sia in modalità residenziale, sia come “pendolari”, eventualmente usufruendo dei pasti. Ai “pendolari” si richiede però di assicurare la presenza a tutti i momenti formativi.

Esperienze

• Riflessione sul canto e la musica nella celebrazione.
  • Apprendimento di canti per arricchire il repertorio.
  • Indicazioni per animare le diverse celebrazioni (tempi, gesti, luoghi).
  • Esercizi per scegliere, introdurre, intonare, guidare i canti ed eseguire i salmi.
  • Riflessione su Parola di Dio e celebrazioni ed esercizi di proclamazione
  • Momenti di celebrazione e di preghiera.
  • Scambio di esperienze.

Per le iscrizioni clicca qui…sarai indirizzato al form

La brochure con tutte le informazioni (note organizzative, costi, prenotazione alberghiera, prenotazione pasti per i pendolari) è scaricabile dal sito diocesano, alla pagina dell’ Ufficio per la Liturgia.

Per ragioni organizzative si chiede di inoltrare le domande di iscrizione non oltre il 13 Gennaio 2020

L’ufficio per la liturgia è a disposizione per valutare eventuali esigenze di trasporto dalla Valtellina. Non si esiti a prendere contatto.

• don Simone Piani (333.6217220)
  • segreteria ufficio per la Liturgia: 031.0353518 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00)
  • liturgia@diocesidicomo.it

VEDI IL FORM PER LE ISCRIZIONI ON LINE SULLA HOME PAGE