Sono aperte le iscrizioni per i corsi liberi dell’Accademia della Scuola diocesana di Musica e Sacra Liturgia, nella sezione di Como e di Sondrio.
Oltre all’offerta formativa (reperibile qui) segnaliamo tutti gli altri corsi che sono attivati a partire dal mese di novembre aperti, oltre che agli alunni della Scuola, anche a tutti gli esterni che desiderano partecipare.
SEDE DI COMO
Le lezioni si tengono il sabato pomeriggio, presso la Sede della Scuola, a Como presso il
Centro pastorale card. Ferrari (v.le Cesare Battisti 8), secondo il calendario
riportato nel volantino; è inoltre sempre possibile partecipare all’ora di canto corale, dalle
15.00 alle 16.00.
ANIMAZIONE LITURGICA: (con don Simone Piani e Antonio Bonvicini) il corso vuole educare ad un corretto approccio con le celebrazioni della Pasqua, che oggi la Chiesa celebra. Attraverso lo studio sulla liturgia del Concilio Vaticano II e le successive indicazioni del Magistero si cerca di educare ad una dignitosa ars celebrandi, per un competente e fruttuoso servizio alle assemblee, sia dal punto di vista celebrativo che strettamente musicale. Scarica il volantino del corso, con le date, i costi e tutte le informazioni: Accademia di musica sacra 2024-2025 – Animazione liturgica.
CANTO GREGORIANO (con Antonio Bonvicini): nove incontri da novembre 2024 a maggio 2025 (più una mattinata “medievale” in una chiesa romanica di Como) per scoprire ed apprezzare il più grande patrimonio musicale europeo, e (udite udite!) il repertorio proprio della Chiesa Cattolica Romana. Scopriremo insieme la notazione antica e moderna del canto gregoriano, e ci dedicheremo, durante ogni incontro, a cantare tutti insieme antifone, inni, sequenze e salmodie. Un repertorio mistico e spirituale, perfetto nel rapporto testo sacro/musica, che non può passare inosservato o lasciare indifferente cantori, direttori di coro e organisti! Si tratta di un “Laboratorio” di taglio storico-pratico; un percorso attraverso i secoli per comprendere la scrittura musicale gregoriana, la sua nascita e il suo sviluppo ma, soprattutto – per apprendere una prassi esecutiva coerente con gli studi più recenti in materia. Scarica il volantino del corso, con le date, i costi e tutte le informazioni: Accademia di musica sacra 2024-2025 – Canto gregoriano.
IMPROVVISAZIONE (con Luca Gorla): il corso è un laboratorio pratico (da novembre 2024 a maggio 2025), per acquisire sempre maggiori competenze improvvisative da applicare in ambito liturgico. Oltre alle lezioni presso la sede della scuola il corso prevede anche alcune uscite sul territorio, su alcuni strumenti significativi, rappresentativi di diverse epoche storiche scuole organarie. Scarica il volantino del corso, con le date, i costi e tutte le informazioni (le lezioni si tengono il sabato mattina): Accademia di musica sacra 2024-2025 – Improvvisazione.
DIREZIONE DI CORO (con don Nicholas Negrini): il coro per la liturgia ha esigenze che si articolano in diversi aspetti: operativo, celebrativo, vocale, scelta del repertorio, dinamiche di gruppo. A tali esigenze risponde una figura in particolare: il direttore del coro. Ecco perché il corso vuole dare le nozioni di base per poter dirigere semplici brani a più voci: tecnica gestuale, respirazione, concertazione, scelta del repertorio, gestione della prova. Saranno presentati anche alcuni moderni metodi di supporto al canto (Voce-Persona-Comunicazione, per fare un esempio, ma non solo!). Scarica il volantino del corso, con le date, i costi e tutte le informazioni: Accademia di musica sacra 2024-2025 – Dir. di coro.
ARMONIA (con Lorenzo Pestuggia): il corso è articolato su due livelli. Il primo livello è un laboratorio pratico, rivolto a tutti coloro che intendono approfondire la conoscenza delle regole musicali che determinano la composizione, iniziando fin da subito a suonare a ad armonizzare estemporaneamente bassi dati. Il secondo livello si rivolge a tutti coloro che hanno già frequentato il I livello del corso e intendono continuare l’approfondimento e la pratica dell’armonia, anche in
vista di competenze improvvisative da applicare in ambito liturgico. Scarica il volantino del corso, con le date, i costi e tutte le informazioni: Accademia di musica sacra 2024-2025 – Armonia.
SEDE DI SONDRIO
Le lezioni si tengono il giovedì sera, presso la Sede della Scuola, a Sondrio (oratorio B.V. del
Rosario), dalle 20.30 alle 22.30, una volta al mese, circa, da novembre a maggio.
CANTARE LA MESSA, CANTARE A MESSA (con don Nicholas Negrini, don Simone Piani, Pietro Ciapponi): attraverso una formazione che parte dalla III edizione del Messale Romano, il corso è finalizzato ad acquisire sempre maggiore competenza liturgica-musicale, in ordine alla scelta dei canti. A partire dai diversi momenti della celebrazione eucaristica si suggerirà come scegliere i canti, da quali repertori attingere, come inserirli nelle celebrazioni, come proporli all’assemblea. Scarica il volantino del corso, con le date, i costi e tutte le informazioni: Volantino corso di Approfondimento Cantare LA messa, cantare A messa
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: le iscrizioni si effettuano mandando una mail all’indirizzo liturgia@diocesidicomo.it, specificando nell’oggetto “Iscrizione corso di…”. Per ulteriori informazioni basta inviare una mail all’indirizzo appena riportato; oppure visitare il sito https://liturgia.diocesidicomo.it/2024/10/07/scuola-diocesana-di-musica-e-liturgia-offerta-formativa-2024-2025/
Resta aggiornato anche con la nostra pagina fb (https://www.facebook.com/ScuolaLuigiPicchi) e il canale Instagram (https://www.instagram.com/scuolaluigipicchi/).
Per maggiori informazioni e dettagli su costi e iscrizioni, consulta gli appositi volantini.