Formazione musicale e liturgica

Una fede da cantare. Edizione 2025 on line

UNA FEDE DA CANTARE 2025

L’ Ufficio per la Liturgia della diocesi rinnova, anche per quest’anno, la proposta di un tempo di formazione per tutti coloro che svolgono un servizio nel campo dell’animazione liturgica, specialmente riguardo alla Musica Sacra.

Ecco, quindi, una nuova edizione di “Una fede da cantare” proposta rivolta a direttori di coro, organisti, musicisti di chiesa, animatori del canto dell’assemblea, cantori dei nostri cori, membri dei gruppi liturgici, salmisti, lettori.

Per una celebrazione viva e bella è essenziale il coinvolgimento di tutte le persone, aiutate ad esercitare con consapevolezza il loro ruolo. A tal fine appare evidente l’importanza di un servizio ministeriale di animazione, esercitato da un gruppo-guida, o almeno da un singolo, spiritualmente e tecnicamente preparato.

L’edizione del 2025, come negli scorsi anni, si svolge on line, con tre serate dedicate a tutti.

I temi e i relatori delle serate saranno comunicati a breve. Per ora si comunicano le date, al fine di organizzarsi: anche se a tutti gli iscritti si invieranno le registrazioni e i materiali si rivolge un caloroso invito a collegarsi in presenza al fine di poter svolgere in diretta anche le parti di scambio e di laboratorio: la modalità on line, infatti, permette uno scambio proficuo tra direttori, organisti… dei diversi territori della diocesi, anche lontani. Si tratta di una ricchezza da non perdere!

Ecco le date:

11 marzo

18 marzo

1° aprile

dalle ore 20.45 alle ore 22.15 in modalità on line, sulla piattaforma Teams.

Le iscrizioni (gratuite), già aperte, si ricevono via mail all’ indirizzo liturgia@diocesidicomo.it, Si prega di specificare: nome, cognome, indirizzo mail a cui inviare il link per la connessione. Il link sarà inviato il giorno stesso dell’incontro.

 

Scarica la locandina:

Una fede da cantare 2025 (PDF)