Per formarsi

Proposte formative e iniziative 2024/2025

PER RIPRENDERE CON CORAGGIO I CAMMINI FORMATIVI

Carissimi amici,

la pandemia, da Febbraio del 2020, ha segnato fortemente il tempo che abbiamo vissuto, ha cambiato le nostre abitudini, ha segnato profondamente la vita delle nostre comunità.

Il mese di Settembre, con la ripresa dell’anno scolastico, segna anche un tempo di ripartenza per le nostre comunità. Anche quest’ anno vi raggiungiamo per una proposta che riteniamo importante: un caldo invito per una ripresa dei cammini di formazione.

Si tratta di formare, con lungimiranza (non siamo eterni!) e senza gelosie (non siamo gli unici!) coloro che si occupano, o potranno occuparsi, dei diversi servizi di cui ha bisogno una liturgia semplice, seria e bella.

ECCO IL LIBRETTO CON TUTTE LE PROPOSTE FORMATIVE

** Libretto impaginato: Brochure Liturgia 2024 DF

I NOSTRI COMPITI

L’Ufficio per la liturgia ha il compito di:

• Promuovere e coordinare in Diocesi la vita liturgica nello spirito dei Documenti del Concilio Vaticano II e degli altri documenti del Magistero riguardanti la liturgia. Assolve le funzioni inerenti alla Pastorale liturgica, alla Musica per la Liturgia e all’ Arte per la Liturgia; in esso trova collocazione la preparazione e la guida delle Celebrazioni liturgiche presiedute dal Vescovo.
  • Essere punto di riferimento della pastorale liturgica diocesana coadiuvando il Vescovo nell’esercizio della missione che gli è propria come moderatore, custode e promotore della vita liturgica (cf. Christus Dominus, 15).

La Commissione Liturgica diocesana

L’Ufficio si avvale della collaborazione della Commissione Liturgica Diocesana, formata da rappresentati dei diversi territori della diocesi, che mettono al servizio le loro competenze in campo liturgico e musicale. La Commissione si suddivide in due aree, una per la pastorale liturgica e l’altra per la musica sacra. Al gruppo di lavoro per la musica sacra è anche affidato il compito di occuparsi della tutela e della valorizzazione del patrimonio organistico diocesano (“sottocommissione organi”), in sinergia con gli altri Uffici competenti.

ALCUNE PROPOSTE FORMATIVE

** Scuola diocesana di Musica e Sacra Liturgia “L. Picchi”

La Scuola Diocesana ha lo scopo di offrire una completa formazione liturgica, spirituale e tecnica a quanti intendono svolgere un ministero liturgico per l’animazione delle celebrazioni.

Sono attivi tre percorsi di studio: per organista liturgico, animatore musicale delle celebrazioni (un biennio), direttore di coro e guida del canto (un triennio)

Organizzazione: Le lezioni si tengono in due sedi: a Como (settimanalmente, il sabato pomeriggio) e a Sondrio (quindicinalmente, il giovedì sera) da ottobre a maggio. Possono essere concordate dorme  online per i vicariati più lontani della diocesi o per persone interessate che risiedono fuori diocesi.

UNA FEDE DA CANTARE 2025 – XXI edizione

Chi ha preparato i canti? Cori, repertori e strumenti: dal Magistero alle nostre comunità.

Tre incontri on line

–        Questo canto è liturgico? Il cammino del Magistero dal cap. VI di Sacrosanctum Concilium a oggi.

–        Che canti facciamo oggi? Il capitolo III di Musicam Sacram: proposte di attualizzazione.

–        Ma c’è qualcuno che suona? Organo e strumenti musicali a servizio dell’Assemblea liturgica.

Modalitàin diretta, on line, mediante la piattaforma Teams, dalle ore 20.45 alle ore 22.15

Iscrizioniè possibile iscriversi come vicariato, comunità pastorale o parrocchia o anche come singoli. Il giorno precedente all’incontro si riceverà il link di accesso. L’iscrizione è gratuita.