10 Giugno

Ordinazione Presbiterale 2023

INDICAZIONI PER LA LITURGIA DI ORDINAZIONE

DEI PRESBITERI

Dalle Premesse al Rito di Ordinazione dei Presbiteri:

“E’ dovere di tutti i fedeli della Diocesi accompagnare con la preghiera i candidati al presbiterato. Ciò si faccia specialmente nella preghiera universale della Messa e nelle intercessioni dei Vespri. (OP 115)

Poiché il Presbitero viene costituito a servizio di tutta la Chiesa particolare, all’ ordinazione dei presbiteri si inviti il clero e il popolo in modo che si abbia il maggior numero di partecipanti alla celebrazione.

Prima di tutto siano invitati i presbiteri della Diocesi. (OP 116)

E’ opportuno che la Chiesa particolare, a servizio della quale vengono ordinati i presbiteri, si prepari alla celebrazione dell’ordinazione. (OP 119)

L’ordinazione si faccia alla presenza del maggior numero di fedeli. (OP 121) “

Si invita a dare notizia della celebrazione e a sensibilizzare alla partecipazione.

Sabato 10 Giugno 2023, alle ore 10.00,

nella Basilica Cattedrale,

il Cardinale Oscar Cantoni

Vescovo di Como

presiederà la Messa Pontificale

per l’ordinazione presbiterale di

don Alessio Cifani

don Tommaso Daminato

don Roberto Stimamiglio

don Simone Tettamanti

Tutti i presbiteri che intendono concelebrare e i diaconi che presteranno servizio sono invitati a trovarsi per le ore 09,30 direttamente in Cattedrale (a motivo delle iniziative previste nella zona antistante il Duomo), portando il proprio camice. Secondo le indicazioni del servizio liturgico potranno indossare i paramenti e occupare il posto per la concelebrazione.

Nello specifico si recheranno presso l’altare della deposizione per indossare la casula: i membri del Consiglio Episcopale e del Capitolo della Cattedrale;  i Superiori, gli educatori e gli insegnanti del Seminario diocesano; i parroci, i collaboratori e i sacerdoti invitati dei futuri presbiteri.

Tutti gli altri presbiteri e diaconi indosseranno i paramenti nella Sacrestia dei Mansionari e prenderanno subito posto nel transetto. Portare il proprio camice, si troverà la casula in sacrestia.

Alle ore 09.55 la processione di ingresso si muoverà verso l’altare.

L’accesso alla Cattedrale sarà possibile dalle ore 08.30.

Saranno riservati dei settori per i parenti e gli invitati degli ordinandi, per le Religiose, l’ordo virginum e l’ordo viduarum, i cantori delle parrocchie degli ordinandi.

Dalle ore 9.30 non si assicura la riservazione del posto.

Tutti gli altri posti saranno occupati “a riempimento”.

****

Si suggerisce di aggiungere alla preghiera dei fedeli della Domenica precedente e seguente l’ordinazione un’apposita intenzione, formulata con queste parole o altre simili:

Domenica precedente:

Dio di ogni vocazione, il Signore Gesù scelse i Dodici, perché con lui condividessero parola, pane, cammino, fatica e croce; ora guardando la messe del mondo, manda numerosi operai nel tuo campo; accompagna i quattro diaconi che stanno per essere ordinati preti.Noi ti preghiamo.

Domenica seguente:

Per don Alessio, don Simone, don Tommaso e don Roberto, preti novelli, accolti dalle parrocchie di origine a presiedere per la prima volta l’Eucarestia, perché in comunione con il Vescovo e il presbiterio diocesano agiscano come veri ministri di Cristo, Maestro, Sacerdote e Pastore. Preghiamo

don Simone Piani,

maestro delle celebrazioni liturgiche