Notificazione e materiali

Presentazione del Signore 2023

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE

GIORNATA DELLA VITA CONSACRATA

Festa delle luci (cfr Lc 2, 30-32), ebbe origine in Oriente con il nome di «Ipapante», cioè «Incontro». Nel sec. VI si estese all’Occidente con sviluppi originali: a Roma con carattere più penitenziale e in Gallia con la solenne benedizione e processione delle candele popolarmente nota come la «candelora». La presentazione del Signore chiude le celebrazioni natalizie e con l’offerta della Vergine Madre e la profezia di Simeone (Lc 2, 33-35) apre il cammino verso la Pasqua.

(Messale Romano)

In questo giorno i fedeli corrono incontro al Signore, portando lumi e acclamando a lui, insieme a Simeone che riconobbe Cristo «Luce per illuminare le genti».

I fedeli siano dunque educati a camminare in tutta la loro vita come figli della luce, perché devono offrire a tutti la luce di Cristo, diventando essi stessi lumi ardenti nelle loro opere.

(Caeremoniale Episcoporum)

La Giornata della Vita consacrata sarà celebrata nella festa in cui si fa memoria della presentazione che Maria e Giuseppe fecero di Gesù al tempio “per offrirlo al Signore” (Lc 2, 22).

La Presentazione di Gesù al Tempio costituisce così un’eloquente icona della totale donazione della propria vita per quanti sono stati chiamati a riprodurre nella Chiesa e nel mondo, mediante i consigli evangelici, “i tratti caratteristici di Gesù vergine, povero ed obbediente” (Esort. ap. Vita consecrata n.1).

Alla presentazione di Cristo si associa Maria.

La Vergine Madre, che porta al Tempio il Figlio perché sia offerto al Padre, esprime bene la figura della Chiesa che continua ad offrire i suoi figli e le sue figlie al Padre celeste, associandoli all’unica oblazione di Cristo, causa e modello di ogni consacrazione nella Chiesa.

(S. Giovanni Paolo II, Messaggio per la I giornata della vita consacrata)

Giovedì 2 Febbraio alle ore 17.00, nella Basilica Cattedrale e

Sabato 4 Febbraio, alle ore 11.00, nella Collegiata di Sondrio

Il nostro Vescovo card. Oscar Cantoni, presiederà la Santa Messa Pontificale in occasione della  giornata per la vita consacrata.

Sono invitati a partecipare alla celebrazione, in modo particolare, tutte le espressioni della vita consacrata: i religiosi e le religiose, i membri degli Istituti secolari, delle società di vita apostolica e dell’ ordo virginum, dell’ ordo viduarum, insieme a tutto il popolo di Dio.

Ritrovo:

a Sondrio alle ore 10.45 in Collegiata. I sacerdoti che intendono concelebrare portino camice e stola bianca.

a Como alle ore 16.4, direttamente in Cattedrale, a motivo dei lavori di restauro della chiesa di San Giacomo. Ci si raduni presso l’altare dell’Assunta. I sacerdoti che intendono concelebrare portino il proprio camice. Troveranno la casula in Sacrestia.

don Simone Piani,

maestro delle celebrazioni liturgiche.

MATERIALI PER CELEBRARE

** Schema celebrativo adattato dove non si svolge la processione:  Presentazione del Signore senza processioneimpaginato

** Salmo responsoriale

prima proposta, da Suor M. Panataleo-Psallite