Una proposta mensile

Nuovo CORSO on line: Anno Liturgico!

Corso mensile di formazione sull’Anno Liturgico

Ecco il volantino:  Corso online 2022-2023 Anno liturgico

Destinatari: presbiteri, diaconi, membri dei gruppi liturgici, lettori, cantori, direttori dei cori, organisti e musicisti, ministri straordinari della comunione e, in generale, tutti coloro che in parrocchia si occupano del servizio alla preghiera. Membri dei consigli pastorali parrocchiali e vicariali.

Finalità: il corso si prefigge di far comprendere l’Anno Liturgico in una prospettiva simbolico-relazionale: non un calendario ma l’incontro con il Risorto nei suoi misteri. Si articola in riflessioni fondamentali e applicazioni pastorali: vuole quindi sia fornire prospettive ampie di carattere pastorale-liturgico sia indicare vie concrete di attuazione. È destinato a raggiungere chi svolge un ministero, così come chi desidera affrontare una riflessione di teologia liturgica approfondita.

Contenuti principali:
Il significato simbolico del tempo
Avvento: nell’attesa della sua venuta
Natale: il mistero dell’Incarnazione
Tempo ordinario: dare ordine al tempo
Quaresima: il sacramento dei quaranta giorni
Triduo Pasquale: la Pasqua celebrata in tre giorni
Pasqua: i cinquanta giorni dell’Alleluia

Date degli incontri:
19 ottobre 2022
23 novembre 2022
14 dicembre 2022
11 gennaio 2023
15 febbraio 2023
8 marzo 2023
19 aprile 2023

Modalità: in diretta, on line, mediante la piattaforma Teams, nelle date
indicate, dalle ore 20.45 alle ore 22.15.

Iscrizioni: è possibile iscriversi come vicariato, comunità pastorale o parrocchia o anche come singoli. Il giorno precedente all’incontro si riceverà il link di accesso. L’iscrizione è gratuita.

DAL 28 SETTEMBRE

Ci si iscrive via mail a liturgia@diocesidicomo.it oppure dal form on line qui sotto.