in Cattedrale

Celebrazione di chiusura del Sinodo XI della Chiesa Comense

Basilica Cattedrale – ore 10.00

INDICAZIONI PER LA CELEBRAZIONE IN CATTEDRALE

La partecipazione è aperta a tutti i fedeli e a tutti i presbiteri e diaconi che vorranno concelebrare o partecipare Tutti sono invitati a giungere in Cattedrale per tempo.

I fedeli sono convocati in duomo entro le ore 09.40 per prendere posto e partecipare alle prove di canto. Sarà possibile accedere alla Cattedrale dalle ore 09.00. Si ricorda l’uso della mascherina.

Saranno predisposti settori riservati per i concelebranti, i Sinodali, le autorità civili e militari, i cantori della Cappella musicale, del Coro Diocesano e della Scuola diocesana, le Religiose, l’Ordo Virginum e l’Ordo Viduarum.

Gli altri posti a sedere saranno occupabili liberamente, all’ arrivo in Duomo.

Sarà inoltre delimitato un settore dove potranno accedere i giornalisti accreditati.

I Sinodali, sia presbiteri e diaconi sia religiosi/e e laici, sono convocati presso il Palazzo Episcopale entro le ore 09.30.

Anche tutti i concelebranti non sinodali si recheranno presso il palazzo vescovile, in tempo per comporre la processione di ingresso. Si prega di essere puntuali e di portare il proprio camice.

Alle ore 09.45 si darà inizio alla processione verso il Duomo.

Alla stessa ora, mentre la processione si avvia verso la Cattedrale: suono a festa delle campane delle chiese della diocesi.

La Celebrazione Eucaristica avrà quali momenti salienti, dopo la proclamazione della Parola di Dio, la venerazione del libro dei Vangeli, che è stato intronizzato durante tutte le sessioni sinodali. l’omelia del Vescovo. La comune partecipazione alla mensa eucaristica, inoltre, sarà il segno più pieno ed eloquente di una Chiesa che  intende camminare insieme verso il Signore Gesù Cristo. A conclusione della liturgia eucaristica alcuni Sinodali, a nome dell’ intera assemblea, consegneranno al Vescovo il Documento finale. Poi tutti si uniranno nel canto di lode e di ringraziamento con il Te Deum. La Processione di uscita verso il Palazzo Episcopale sarà accompagnata dal Coro con il canto delle Laudes Regiae, antica forma litanica, utilizzata a conclusione dei Concili e dei Sinodi, ancora oggi prevista quale forma di conclusione e di intercessione.

*** Qui in allegato una preghiera  che può essere utilizzata: Preghiera Conclusione Sinodo

don Simone Piani,

maestro delle celebrazioni liturgiche