Tempo di nuove iscrizioni

XXII Convegno diocesano dei cori liturgici – 28 maggio – Incontro direttori

Il tempo che si apre davanti a noi ci offre l’occasione per una ripresa convinta e coraggiosa (seppure sempre prudente) dell’attività corale nelle nostre parrocchie.

Per camminare e cantare insieme l’Ufficio per la Liturgia e la Cappella musicale del Duomo promuovono, da ormai più di quarant’anni, il Convegno diocesano dei cori liturgici, che avrebbe dovuto giungere nel 2020 alla sua XXII edizione. Come sappiamo non è stato possibile ritrovarci in quella data. Ora si presenta il momento favorevole e opportuno per la ripresa di questo appuntamento. La proposta è articolata in due momenti:

1. Sabato 28 maggio 2022, dalle 15 alle 22.00, l’incontro formativo per direttori di coro, organisti, musicisti di chiesa (presso il centro pastorale Card. Ferrari a Como).
  2. Domenica 23 ottobre 2022, alle ore 10.00, la celebrazione eucaristica con il Vescovo in occasione del Convegno diocesano dei cori liturgici.

Ci sentiamo di rivolgere un invito caloroso ai direttori, agli organisti e ai musicisti di chiesa a partecipare all’incontro del 28 maggio. Per prendervi parte è sufficiente compilare il form di iscrizione che si trova in fondo a questa pagina (l’iscrizione è naturalmente gratuita), entro il 25 maggio 2022.

In quella sede saranno date anche tutte le indicazioni per partecipare all’appuntamento di ottobre (modalità di iscrizione per i nuovi cori, consegna del fascicolo integrativo con il Salmo responsoriale e il Gloria con il nuovo testo per la celebrazione…).

Ecco il programma dell’incontro di sabato 28 maggio 2022:

• Ore 15.00 Accoglienza e saluti
  • Ore 15.15 Relazione e presentazione di un documento per la ripartenza dell’attività dei cori.
  • Ore 16.45 Pausa
  • Ore 17.00 Laboratorio sui repertori dei canti per la liturgia: pertinenza, forma, organico e concertazione. Confronto e tavola rotonda.
  • Ore 19.00 Preghiera
  • Ore 19.30 Cena a buffet (offerta libera)
  • Ore 21.00 Concerto offerto dal Conservatorio di Como: L’arte fiamminga nell’Italia del cinquecento (Chiesa di San Donnino, Como, concerto con Musiche di P. De Monte, offerto dai solisti, coro e musicisti del «Concentus Vocum»; Michelangelo Gabbrielli, direttore).