Materiali

Esercizi Spirituali in Parrocchia: Tre sere per la Quaresima

” Il canto della Sposa”

PREGARE I SALMI CON CRISTO E LA CHIESA

L’Ufficio per la Liturgia propone alcuni materiali per tre sere di riflessione e preghiera in parrocchia, durante la Quaresima.

Il tema scelto quest’ anno vuole essere un approfondimento circa la preghiera dei salmi nella Liturgia delle ore, anche in vista di un rilancio di tale prassi, anche con un libretto diocesano.

Quest’ anno il materiale viene offerto in modalità on line.

• Preghiera introduttiva

• A) Introduzione

La Preghiera dei Salmi: preghiera della Chiesa.

Testi a cui attingere:

Il riferimento fondamentale è Principi e Norme per la Liturgia delle ore, facilmente reperibile in Internet oppure qui: liturgia-delle-ore

E’ poi possibile iniziare la riflessione a partire da una introduzione generale. Si suggerisce:

1. Catechesi di Giovanni Paolo II (I parte) Catechesi Preghiera Giovanni Paolo II Intro 1

2. Catechesi di Giovanni Paolo II (II parte) Catechesi Giovanni Paolo II Intro 2

oppure:

3. Catechesi di Papa Francesco ( I parte) Catechesi sulla preghiera La preghiera dei Salmi. 1

4. Catechesi di Papa Francesco (II parte) Catechesi sulla preghiera La preghiera dei Salmi. 2

•  B) CAPIAMO E PREGHIAMO I SALMI

IL SALMO 32

** Per comprendere Salmo 32_ago01_GP2

** Per Pregare Schema 32

IL SALMO 80

** Per comprendere Salmo 80_apr02_GP2

** Per Pregare Schema 80

IL SALMO 47

** Per comprendere Salmo 47_ott01_GP2

** Per Pregare Schema Salmo 47

PER APPROFONDIRE

** Segnaliamo un semplice ma interessante articolo di don Gianni Cavagnoli, ripreso da Rivista di Pastorale Liturgica: RPL031303

PER ADATTARE

Come si sarà compreso dalla Lettura di Principi e Norme la Liturgia delle Ore, con la preghiera dei salmi ben si presta ad adattamenti secondo la condizione di chi la prega.

Segnaliamo e proponiamo all’ attenzione del Lettore uno degli esempi più interessanti, nel panorama italiano: Si tratta della preghiera serale presso la Comunità di Sant’ Egidio. Registrazioni, sia video che audio, sono facilmente reperibili in rete. Si propone il pdf di alcuni schemi di preghiera, a modo di esemplificazione. Si potranno anche utilizzare, in tutto o in parte, durante le Tre sere.

** Preghiera per la Quaresima: Preghiera-Quaresima

** Preghiera della Santa Croce: Preghiera-della-Santa-Croce

** Preghiera per i malati:  Preghiera-per-i-malati

** Preghiera per la pace  Preghiera-per-la-pace-

Si ricorda che l’esperienza degli esercizi spirituali parrocchiali non è da collocare necessariamente in Quaresima: una comunità parrocchiale/pastorale potrebbe sscegliere, per esempio, di valorizzare il Tempo di Pasqua. Analogo discorso vale per le giornate eucaristiche (anzi, in questo caso, la collocazione nel tempo di Pasqua sarebbe da preferire notevolmente!)

Per info inviare mail.