II Domenica di Quaresima B

Nella seconda Domenica di Quaresima abbandoniamo il deserto per raggiungere il monte della Trasfigurazione.

Nell’immagine di Gesù trasfigurato la Chiesa intera intravede il suo cammino nel mondo e può accogliere la luce che lo illumina e lo guida. Nessuna difficoltà potrà cambiare la direzione segnata dalla missione di Cristo.

La Liturgia della Parola nell’Eucaristia domenicale è il luogo dove avviene ciò che è successo al Tabor, cioè il sacramento del parlare di Dio, qui, ora, per noi. Il Signore oggi ci invita ad accettare con più generosità i distacchi cui ci chiama il Vangelo, per riscoprire la gioia della fede, dell’affidarci incondizionatamente al Dio che ci salva.

La Liturgia odierna ci invita – come e più di sempre – all’ascolto del Figlio di Dio, l’Amato. È opportuno valorizzare l’Evangeliario (attenzione: non il Lezionario!!!) nella processione introitale. Deposto sull’altare, richiama come la Parola si fa vita per la salvezza del mondo. L’incenso ed i ceri accompagnano la processione all’ambone nel segno della venerazione e dell’accoglienza della Parola di vita… che ci trasfigura!

Un’icona del volto di Cristo o della stessa Trasfigurazione sarà oggi posta in evidenza, possibilmente in presbiterio vicino il luogo della Parola. La stessa icona potrebbe essere venerata con l’incensazione all’inizio della Messa.

Oggi, in particolare, la Comunità cristiana è chiamata a dare particolarissimo rilievo alla Parola di Dio proclamata, per rispondere all’invito di Dio fatto sul monte della trasfigurazione: «Ascoltatelo!». Tutta la Scrittura proclamata dall’ambone trova il suo riferimento ultimo nell’annunzio del Vangelo, verso il quale la Chiesa riserva particolari gesti di venerazione, come il bacio e l’incensazione.

MATERIALI PER CELEBRARE

** Riti di introduzione II Quaresima B Riti di introduzione

** Preghiera dei fedeli

prima proposta II Quaresima B pdf 1