Una proposta in preparazione al Sinodo

Esercizi Spirituali Parrocchiali

«Chiesa di fratelli…»

Esercizi Spirituali Parrocchiali

«Grazie!… eccomi!…mandami!»

Tre sere

di celebrazione, ascolto, meditazione

in cammino verso il Sinodo.

PRESENTAZIONE

Questo semplice libretto vuole proporre alle comunità (parrocchie o comunità pastorali) tre sere di preghiera e di meditazione, a partire dalla Parola di Dio e dalla Liturgia.

Non serate di discussione o programmazione. Che pur ci vogliono. Tre serate di preghiera. Da attuare, con i dovuti adattamenti, in ogni periodo dell’ anno liturgico: in Quaresima oppure in estate, quando magari c’è più tempo o alla ripresa di tante attività, in Settembre. O prima dell’ Avvento…

Schema suggerito per ogni incontro

L’ideale è che si metta a disposizione un tempo piuttosto prolungato che renda possibile la celebrazione, l’ascolto, e il silenzio per l’interiorizzazione personale. Questo potrebbe per esempio avvenire in un arco di tempo che va dalle 18.30 alle 22.00. E la cena? Potrà essere sostituita da un rapido fraterno spuntino: O essere rimandata. Oppure, per una volta, essere convertita in fraternità.

Questi potranno essere i momenti dell’ incontro:

1. Celebrazione con meditazione.
  2. Tempo di silenzio
  3. Spazio per la condivisione
  4. Conclusione con la preghiera di compieta.

Evidentemente l’ipotesi sopra descritta può essere adattata ai tempi, ai ritmi di vita, alle possibilità concrete di ogni comunità.

Ma sarà utile, in ogni caso, non privarla di un certo vigore che la faccia percepire come una proposta “alta”.

L’ufficio per la Liturgia è a disposizione per qualsiasi necessità in ordine alla preparazione o all’ adattamento delle serate.

don Simone Piani

ECCO IL TESTO: