Ministranti in Cattedrale

con il Vescovo Oscar, al servizio della Chiesa

MINISTRANTI DI VALMOREA IN DUOMO

Il 1 Gennaio, Solennità di Maria SS. Madre di Dio, hanno prestato servizio liturgico alla Santa Messa Pontificale delle ore 17.00 i ministranti della Parrocchia di Valmorea accompagnati da alcuni genitori e dal loro parroco don Silvio Bellinello, che ha concelebrato con il Vescovo Oscar. Complimenti per il servizio, svolto con passione e precisione e per come i ragazzi ci hanno aiutato a pregare. Aspettiamo altri gruppi: c’è posto per tutti.

Un invito alla partecipazione, per tutti.

«La chiesa Cattedrale deve essere considerata il centro della vita liturgica della diocesi», raccomanda il Caerimoniale episcopurum (n. 44).

Far vivere le nostre cattedrali oggi, riconoscere intatto il loro valore e il loro significato, vuol dire anche garantire a esse liturgie degnamente celebrate, con la partecipazione dei diversi servizi e ministeri.

Ancora il Caerimoniale episcoporum afferma: «Le celebrazioni presiedute dal vescovo non sono un semplice apparato di cerimonie ma manifestano il mistero della Chiesa alla quale Cristo è presente. Pertanto queste celebrazioni siano un esempio per tutta la diocesi» (n. 12).

Partecipare alle celebrazioni in Cattedrale, soprattutto con il Vescovo diventa esperienza di Chiesa.

E’ in quest’ottica che la Commissione Liturgica della Cattedrale rivolge un invito ai gruppi dei ministranti della Diocesi a condividere alcune celebrazioni dell’ anno liturgico prestando il proprio servizio in Duomo. L’Ufficio liturgico, insieme ai giovani che abitualmente fanno parte del gruppo ministranti del Duomo,  ben volentieri si mette a disposizione per animare e rilanciare questa iniziativa, che ha visto, in anni non lontani, diversi ragazzi vivere questa esperienza.

In modo particolare sarà possibile animare le celebrazioni presiedute dal Vescovo Oscar. Sarà anche possibile partecipare come gruppo di chierichetti alla celebrazione festiva delle ore 17.00, tutto l’anno.

Non si tratta di “sottrarre” i ministranti alle parrocchie ma di creare un positivo collegamento tra gruppi dei ministranti e Cattedrale. I ragazzi parteciperanno al servizio liturgico, avranno modo di visitare il Duomo scoprendo il significato della chiesa madre della Diocesi e di apprendere uno “stile di servizio”. Questo contribuirà a rafforzare il cammino del gruppo, all’ interno della vita ordinaria della propria comunità.

Per prendere contatti, per informazioni e per concordare la propria partecipazione e le modalità di incontro e di visita alla Cattedrale si può inviare una mail a: maestro.celebrazioni.como@gmail.com oppure telefonare al 3336217220 (don Simone).